Il mondo della musica, così come del cinema, si sta sempre di più modernizzando grazie alle “giovani reclute”.
Prima fra tutte, Ariana Grande, giovane cantante britannica poco conosciuta in Italia ma divenuta nota alla maggior parte di noi a casa dell’attentato a Manchester. La ragazza, con la sua grinta e il suo look particolare, si classifica come una delle cantanti più popolari al mondo e sta raggiungendo pop star come Miley Cyrus e Taylor Swift.
Di giovani ragazzi pieni di talento, però, il web ne è ora pieno, soprattutto grazie a siti come YouTube. Per cifrare l’importanza di un vecchio o nuovo artista, infatti, non sono solo i dischi venduti bensì i download eseguiti da tutti i fans sul web.
Primo fra tutti gli indicatori di popolarità è il servizio musicale Spotify, il quale permette (attraverso i download e le varie visualizzazioni di profili e canzoni) di dettare numericamente la notorietà del cantante. A seguirlo, tutti i webzine di settore come il famoso Pitchfork che si prodiligano nel divulgare la musica dei nuovi artisti moderni.
Buffy l'Ammazzavampiri 20 anni dopo: che fine hanno fatto i protagonisti
Quanto abbiamo amato questa serie tv!
I temi trattati dai nuovi artisti in erba sono molteplici: l’amore, la scuola, l’amicizia ma anche temi più profondi come la morte di qualcuno a noi caro o un amore non corrisposto. Ciò che è certo è che molti di loro, nonostante la giovane età, si prospettano essere futuri capi saldi della nuova industria musicale moderna (sempre in continuo cambiamento e alla ricerca di nuove star da far emergere).
Ecco, quindi, una gallery dei principali artisti under 25 che non dovete assolutamente perdervi!
AURORA
Aurora Aksnes, meglio conosciuta solo come AURORA.
Nel 2017 ha ricevuto due premi Spellemannprisen, ossia il Grammy norvegese: uno nella categoria miglior album pop solista per All My Demons Greeting Me as a Friend e l’altro come miglior video musicale per il videoclip del singolo I Went Too Far.
Il brano Runaway è stato usato nell’episodio conclusivo della serie televisiva statunitense The Following, mentre Running with the Wolves è presente in due episodi del celebre telefilm Teen Wolf.
La sua cover di Nature Boy di Nat King Cole ha fatto parte della soundtrack del film Alien Covenant.
Desiigner
Sidney Royel Selby III, il cui nome d’arte è Desiigner, è un rapper e cantante statunitense, salito alla ribalta nel 2016 grazie al singolo Panda.
Nel febbraio 2016 è stato annunciato il suo approdo presso la casa discografica GOOD Music.
Con Panda, il rapper ha raggiunto la prima posizione tra le Billboard Hot 100, ottenendo il disco d’oro a soli 19 anni.
Flume
Flume è lo pseudonimo di Harley Edward Streten, disc jockey e produttore discografico australiano.
Il suo stile particolare, un mix di elettronica indie e pop, lo ha fatto vincere 4 premi agli ARIA Music Awards 2013.
Celebri i suoi remix per svariati artisti fra cui Lorde, Chet Faker e per il gruppo musicale Disclosure.
Melanie Martinez
Melanie Adele Martinez è una cantautrice statunitense, originaria di Porto Rico e della Repubblica Dominicana.
Divenuta famosa grazie alla sua partecipazione come concorrente nella terza stagione dell’edizione americana di The Voice, poco più di un anno dall’eliminazione dal programma si piazza sul mercato musicale grazie al singolo Dollhouse.
Nel 2015 il cd musicale Crybaby ha debuttato al sesto posto della Billboard 200 statunitense e ha ricevuto il plauso da parte della critica che ha soprattutto esaltato la produzione e i temi trattati.
La canzone Carousel è stata usata come base musicale nel trailer della celebre serie televisiva American Horror Story: Freak Show.
Charlie Puth
Charlie Puth, pseudonimo di Charles Otto Puth jr è un cantante statunitense.
Divenuto famoso postando video musicali sul suo canale YouTube, ha raggiunto la fama mondiale nel 2015 grazie al singolo See You Again con Wiz Khalifa, inserito nella colonna sonora del film Fast & Furious 7.
Il 10 luglio 2017 il video del brano è diventato il più visto in assoluto nella storia di YouTube.
Poppy
Poppy, conosciuta anche come That Poppy, è una cantante e personalità di YouTube di Moriah Pereira.
Nata in Tennessee, nel 2014 si è trasferita a Los Angeles per proseguire la sua carriera musicale, dove ha firmato un contratto con la Island Records. Nel 2016 ha pubblicato il suo disco di debutto, Bubblebath, divenendo il volto ufficiale della collezione “Hello Sanrio“ del brand stesso.
Halsey
Halsey, pseudonimo di Ashley Nicolette Frangipane, è una cantautrice statunitense.
Lo stile che la caratterizza è l’elettropop, una fusione di musica elettronica con musica pop.
Ha raggiunto il successo internazionale dopo la pubblicazione del suo album di debutto, Badlands, nell’agosto 2015, anche se era già conosciuta online grazie al suo blog su Tumblr, dove successivamente iniziò a postare cover.
Kamaiyah
Kamaiyah Jamesha Johnson è una rapper americana originaria di Oakland, in California.
Il suo disco d’esordio A Good Night in the Ghetto è stato eletto da Pitchfork come uno fra i migliori dischi del 2016.
Ariana Grande
Ariana Grande è un’attrice, cantante e compositrice statunitense.
Divenuta famosa grazie al ruolo di Cat Valentine nelle sit-com di successo di Nickelodeon Victorious e Sam & Cat, nel 2013 debutta con l’album Yours Truly.
Nello stesso anno ottenne subito il primo posto nella Billboard Hot 200, seguito da un’ottima recensione dalla critica musicale.
Il 25 aprile 2014 ha pubblicato l’album My Everything, vendendo oltre 4.5 milioni di copie in tutto il mondo e diventando il suo più grande successo, grazie soprattutto ai numerosi singoli estratti (Break Free, Bang Bang, Love Me Harder, One Last Time), che hanno scalato le classifiche di numerosi paesi.
Fifth Harmony
Le Fifth Harmony (conosciute anche come 5th Harmony o 5H) sono un gruppo musicale statunitense formato da Ally Brooke Hernanez, Normani Kordei Hamilton, Lauren Jauregui e Dinah Jane Hansen.
Il gruppo si è unito nel 2012 per partecipare alla seconda edizione del talent-show televisivo The X Factor.
Nel 2013, le Fifth Harmony hanno firmato un contratto con la Syco Music e con la Epic Records, al termine della seconda edizione del programma.
Il gruppo ha venduto più di 8 milioni di copie nel mondo e i loro fan più accaniti si chiamano harmonizers.
Del gruppo faceva inizialmente parte anche Camila Cabello, che ha lasciato per continuare la carriera da solista il 18 dicembre 2016.
Il 14 agosto 2015 hanno pubblicato il singolo I’m in Love with a Monster che fa da colonna sonora al film Hotel Transylvania 2.
Shawn Mendes
Shawn Mendes, all’anagrafe Shawn Peter Raul Mendes, è un cantautore e musicista canadese.
Mendes fu notato nel gennaio 2014 dal manager Andrew Gertler, il quale lo convinse a firmare un contratto con l’etichetta discografica Island Records. A giugno pubblicò poi il suo primo singolo, Life of the Party, divenendo il più giovane artista (all’epoca 15 anni) a finire nella top 25 della US Billboard Hot 100 con un singolo di debutto.
nell’aprile 2017 ha pubblicato il singolo There’s Nothing Holdin’ Me Back, ottenendo il disco d’oro in Nuova Zelanda e di platino in Italia.
Lorde
Ella Marija Lani Yelich-O’Connor, nota con il nome d’arte di Lorde, è una cantautrice neozelandese.
È salita alla ribalta grazie all’album in studio d’esordio, Pure Heroine, divenendo il secondo progetto discografico più venduto dell’anno nella sua terra d’origine e promosso dai singoli di successo planetario Royals e Team.
Lorde unisce nella sua musica generi elettronici e indie, dando vita ad un pop all’avanguardia, influenzato anche dal chillwave. Il suo lavoro è stato caratterizzato da un forte apprezzamento da parte di pubblico e critica, portandola alla conquista di numerosi riconoscimenti, fra cui il prestigioso Grammy Award, vinto per due volte nel 2014.
Chance the Rapper
Chancelor Bennett, noto come Chance the Rapper, è un rapper e cantautore statunitense.
Ha collaborato con altri artisti fra i quali Justin Bieber (per il singolo Confident), Lil Wayne e Madonna.
Il vero e proprio successo lo ha avuto a partire dall’aprile 2013 con la pubblicazione del suo secondo mixtape Acid Rap e nel 2017 ha ricevuto il Grammy Award per il Best New Artist.
Justin Bieber
Chi altro aggiungere se non il famosissimo Justin Bieber?
Amato dalle ragazzine (ma anche dalle madri), ha vinto numerosi premi, inclusi gli American Music Awards come “miglior artista dell’anno” nel 2010 e nel 2012.
È stato nominato ai Grammy Awards nella categoria “miglior artista emergente” e “miglior artista pop“. Inoltre, è una delle celebrità più famose al mondo e nel web ed è stato stato elencato tre volte nella lista delle dieci celebrità più potenti da Forbes, rispettivamente nel 2011, 2012 e 2013.
Con un patrimonio di 200 milioni di dollari, è l’under 25 più ricco del mondo.
Cosa ne pensi?