Preferite gli uomini “rudi” e pelosi ai modelli perfetti e depilati delle riviste patinate? Benissimo! La campagna promossa da Greenpop, che unisce l’utile al dilettevole, fa proprio al caso vostro! Ma andiamo con ordine. Greenpop è un’organizzazione ambientalista sudafricana che ha tra i suoi obiettivi quello di riconnettere le persone alla natura, sensibilizzandole per quanto riguarda i problemi ambientali dell’inquinamento e della deforestazione, il tutto in modo davvero molto ironico e per nulla pedante o eccessivamente didattico. Infatti, per il Mese dell’Albero, l’ente ha deciso di promuovere la sua raccolta fondi il cui completamento contribuirà al processo di rimboschimento con 1000 alberi, con la campagna ironicamente hot intitolata “Got Wood“. 25 uomini hanno risposto all’appello e hanno accettato di farsi immortalare come mamma li ha fatti (peli e filo di pancetta compresi) per sensibilizzare il pubblico al problema della deforestazione. E cosa c’è di meglio che associare la natura a figure maschili fotografate in tutta la loro meravigliosa naturalezza, tanto in contrasto con l’artificiosa bellezza che va molto di moda in questo periodo, in questa simpatica campagna? Cosa aspettiamo allora, diamo subito un’occhiata a questa ironica e allo stesso tempo piccante gallery che raccoglie alcune delle immagini promozionali della campagna Greenpop!
Josh Ramsey
Sapevate che alcuni studi hanno dimostrato che gli alberi hanno un impatto diretto sui livelli di stress? I ricercatori hanno scoperto che dopo soli 5 minuti di diretta esposizione ad un ambiente ricco di verde, la pressione sanguigna e la tensione muscolare mutano verso uno stato di relax? Scoprite lo zen!
Liam Brickhill
Sapevate che in molte culture africane gli alberi vengono considerati come protettori e spiriti che apportano benessere? Grazie a questa eredità culturale, passato ancestrale ed elementi naturali, molti pensano che gli alberi siano loro stessi potenti simboli di vita. Scoprite le vostre radici!
Khanya Mpahlwa Makhulu
Sapevate che in media, stiamo perdendo circa 80.000 acri di foresta tropicale al giorno? Non è uno scherzo! Diamoci da fare!
Rob Coutts
Sapevate che il tasso di deforestazione in Africa è due volte quello della media mondiale? Questo fa piangere il mio salice.
Rowan Pybus
Sapevate che gli alberi, molto più dei raggi del sole, donano energia per il nostro benessere? Attraverso l’evaporazione dell’acqua e l’ombra, gli alberi agiscono come condizionatori d’aria naturali e possono significativamente abbassare le alte temperature urbane causate dall’aria calda diffusa dalla pavimentazione e dai palazzi. Suona come una luminosa soluzione!
Nick Fordyce
Sapevate che circa i due terzi di tutte le specie di uccelli vive nella foresta? Perché la deforestazione distrugge il loro habitat, molti dei nostri amici piumati rischiano di essere minacciati, essere in via di estinzione o estinguersi del tutto. Non essere un pollo!
Mpumelelo "Manqoba"Sefalane
Tutti sanno che gli alberi da frutta sono una fonte abbondante di cibi naturali nutrienti e deliziosi. Ma sapevate che soltanto un albero di mele può produrre più di 7.500 mele in tutta la sua vita? Fate merenda con loro!
Foto di gruppo!
Sapevate che nel 1950 la foresta pluviale ricopriva più de 15% della superficie terrestre? Attualmente copre meno del 6%. Questo sembra pericoloso, anche per noi.
Mattieu Theron e Tom Chevallier
Sapevate che la Terra perde annualmente circa 13 milioni di ettari di foresta a causa della deforestazione? Una foresta grande come la Grecia scompare ogni anno. Non ci sembra sostenibile.
Brett Thompson
Sapevate che l’industria della carne ha una diretta responsabilità per quanto riguarda l’inquinamento? Solo in Brasile, più del 70 % del bacino della Foresta Amazzonica è stato raso al suolo solo con lo scopo di creare pascoli per il bestiame e altri tipi di allevamento. Mangia le tue verdure!
Craig Makhosi Charnock
Sapevate che nel mondo, gli alberi sono spesso indicatori dello stato socio-economico? Mentre le comunità ricche tendono ad avere un abbondanza di spazi verdi, le comunità più povere sono spesso trascurate e con poco verde. Riempi il vuoto!
Kaspar Paur
Cosa hanno in comune le bistecche, i copri water e le vernici per scarpe? Sono tutte e tre direttamente connessi agli alberi e con il benessere dell’intero pianeta. Dando un taglio responsabilmente ai prodotti che causano la deforestazione e piantando nuovi alberi dove ce n’è bisogno, possiamo mostrarci sinceramente fedeli alla natura.
Misha Teasdale
Sapevate che se il tasso attuale di deforestazione continuasse, sarebbero necessari meno di 100 anni per distruggere tutte le foreste sulla Terra? Questo è un fatto che io certamente non voglio andarmi a cercare. Fai parte della “Treevolution”.
Siyabulela "Siya"Sokomani
Sapevate che gli alberi possono pulire l’aria, il suolo e l’acqua? Loro assorbono il biossido di carbonio e ci forniscono ossigeno fresco, trattengono il suolo per prevenire l’erosione e purificano le acque sotterranee. Il compostaggio potrebbe essere un lavoro sporco, ma gli alberi aiutano a garantire che il nostro pianeta sia pulito.
Sisa Ntshwaqela
Sapevate che gli alberi possono dare una nuova identità alla comunità? Gli studi hanno mostrato che gli abitanti che piantano alberi insieme si sentono più orgogliosi e connessi con il loro vicinato e con gli altri. Create una comunità di cui i vostri bambini potranno essere orgogliosi.
Tony Budden
Sapevate che le fabbriche di tessuti sintetici che producono vestiti sono direttamente connesse alla deforestazione? Per esempio, la viscosa è realizzata attraverso un lungo processo chimico inquinante che inizia con la decomposizione di sfoglie di legno. Indossate qualcosa di più sostenibile.
Bhongo Sonti
Studi hanno dimostrato che piantare alberi rende gli spazi urbani più piacevoli. Dove i bambini possono giocare, imparare e crescere in sicurezza; la potenzialità degli spazi verdi è illimitata. Investite nel loro futuro.
Unathi Dyanti
Sapevate che alcuni cibi di tutti i giorni non potrebbero essere prodotti se non ci fossero gli alberi? Molti ingredienti di base, come i semi, le noci e gli olii vengono direttamente dai nostri amici frondosi. Piantate semi per un futuro più sostenibile.
Devon Concar
Sapevate che il 10% delle foreste nel mondo sono ora considerate protette e legalmente non possono subire una deforestazione? Se le persone si accordassero insieme e facessero in modo che questa percentuale di salvaguardia salga, il tasso di deforestazione potrebbe essere ridotto in modo significativo. Ora, questa è un’idea importante da diffondere.
Dave Van Beuningen
Sapevate che attraverso la deforestazione stiamo perdendo circa 135 specie tra piante, animali e insetti ogni giorno? Questo significa circa 50,000 specie perse ogni anno. Sembrerebbe che gli squali non siano la vostra più grande paura dopo tutto.
Cosa ne pensi?