La scelta dell’abito da sposa è una delle cose fondamentali per il matrimonio. Probabilmente vi capiterà una sola volta nella vita e dovrete dunque scegliere con molto calma e cura.
Vi siete mai chieste cosa dovete assolutamente fare quando comprate l’abito? Cosa domandare alle commesse? Comprare l’abito da sposa è emozionante, commuovente e potrebbe diventare un momento estremamente emotivo e intimo. Come prepararsi quindi? Dovrete pensarci con tranquillità, saper dire di no ad abiti che non vi convincono fino in fondo per poter infine arrivare all’abito giusto per voi. Praticamente scegliere l’abito da sposa è quasi come scegliere l’uomo che sposerete: una scelta riflettuta e ben ponderata che richiede del tempo.
50 Abiti da Sposa che fanno Sognare anche le meno Romantiche
50 abiti unici cui ispirarsi per il giorno delle nozze.
Come non sbagliare ed essere sicure di fare la scelta giusta? Vediamolo assieme come avere le idee chiare in questi 5 passi. L’abito da sposa che sognate da quando eravate bambine è lì fuori che vi aspetta, dovete solo riuscire a trovarlo!
Il prezzo
Per prima cosa dovete stabilire un budget di spesa massima. La prima cosa da chiedere quando acquistate un abito da sposa è il prezzo, ma non solo questo. Dovete chiedere se tutte le modifiche di cui avrete bisogno sono incluse nel prezzo originale oppure no. Se dovete applicare migliorie, stringere o allargare un vestito e via dicendo il costo totale potrebbe letteralmente lievitare.
Chiedete i cataloghi anche mesi prima
Per una scelta importante come questa non potete arrivare ad un atelier senza avere un’idea chiara di ciò che volete. Dovete passare del tempo a guardare vari cataloghi e decidere a prescindere che tipo di abito desiderate, in questo modo la scelta sarà molto più semplice e non la rimpiangerete.
Chiedete l'appuntamento in atelier durante la settimana
Durante i weekend gli atelier sono molto frequentati, per avere una maggiore attenzione da parte del personale vi consigliamo di andare a provare e guardare gli abiti durante la settimana, prendetevi un giorno apposito e andate. Sarete maggiormente seguite.
Chiedete di poter ballare e muovervi nell'abito
L’abito dev’essere bello ovviamente, ma deve avere anche la giusta dose di comodità. Mentre lo provate dunque muovetevi, ballate e cercate di capire quanta libertà di movimento avete.
Portare con voi le persone giuste
Nessuno ha bisogno di amiche che non hanno il coraggio di dire: “Questo vestito ti sta male”. Portate con voi persone sincere che sappiano consigliarvi oggettivamente e non abbiano paura di criticarvi.
Cosa ne pensi?