Si sa, fare una bella passeggiata in bicicletta fa bene, al corpo e allo spirito. Aiuta a tenersi in forma, a rilassarsi mentalmente, e, perché no, usare la bici al posto dell’auto o dei mezzi pubblici ci permette di raggiungere l’ufficio o il supermercato concedendoci un salubre viaggetto, quando le distanze lo permettono.
Il problema, certo, è che spesso le città sono così piene di traffico, di smog, di caos, da non riuscire a godersi appieno il momento e, anche volendo approfittare delle piste ciclabili, talvolta la loro presenza nelle strade cittadine latita, o il loro stato di manutenzione lascia (purtroppo) un po’ a desiderare.
Per le amanti delle due ruote, però, c’è una splendida notizia: ci sono piste ciclabili davvero bellissime sparse in tutto il mondo, piste chilometriche che si snodano, seguendo il corso dei fiumi, ad esempio, o tagliando la città, tra boschi, praterie, pianure e paesaggi incontaminati.
Parliamo di posti da sogno, dove gli appassionati dei viaggi in bicicletta possono davvero, finalmente, godersi il lusso di passeggiate lunghissime circondati da monti verdeggianti, dal suono dell’oceano o dal gorgoglio dei fiumi, immersi in panorami mozzafiato ed irripetibili. Ma parliamo anche di piste che non colpiscono tanto per il contesto geografico, quanto per delle caratteristiche davvero incredibili, capaci di renderle uniche: come quella, ad esempio, di illuminarsi di notte, regalando agli aspiranti ciclisti l’illusione, fantastica, di muoversi fra le stelle.
Niente clacson strillanti e fumi tossici, nessuna strada da brivido: questi posti infondono immediatamente un senso di pace assoluto e riconciliano con il mondo.
Se state progettando una vacanza all’insegna dell’avventura e della natura queste 6 piste ciclabili potrebbero davvero farvi venire l’ispirazione! E non serve andare troppo lontano, alcune sono praticamente a poche miglia da noi!
La ciclovia del Reno
Seguendo esattamente il corso del fiume per 1233 km, dalla Svizzera alla Germani, passando per Francia e Olanda, la pista ciclabile del Reno incrocia molte città importanti, ed offre punti di ristoro ed attrazioni davvero speciali. che la rendono una delle più famose d’Europa.
La ciclovia del Danubio, in Austria
Questa è la parte di pista ciclabile più conosciuta, che va da Passau a Vienna, ed è meta di vacanze e viaggi soprattutto nel periodo estivo data la superficie pianeggiante e ben segnalata.
La ciclovia di Lidzbark Warminski, in Polonia
Davvero molto particolare questa pista ciclabile che, se di giorno sembra come tante altre, di notte ha davvero una caratteristica speciale: il percorso infatti, progettato dall’Istituto Tecnologie del Futuro, incamera energia durante le ore diurne per emettere fino a dieci ore di luce una volta al buio. Insomma, al calare delle tenebre la pista si illumina, donando uno spettacolo unico per i cicloamatori che la percorrono.
Il cammino di Santiago, in Spagna
Certo è molto più noto per essere una tappa irrinunciabile per milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo, ma il percorso di Santiago, per via dei suoi paesaggi brulli ed incontaminati, può essere apprezzato moltissimo anche dai viaggiatori su due ruote.
The North West Trail, in Irlanda
Il nord-ovest dell’isola è molto poco trafficato, questo dà l’opportunità di vivere un viaggio in bici praticamente indisturbati immersi in uno splendido paesaggio verdeggiante.
Starry Night Cycle Path, in Olanda
Ispirata alla pittura di Van Gogh, la pista è stata inaugurata proprio in occasione del 125esimo anniversario della scomparsa dell’artista. Il percorso è di circa 2 km, e si illumina di notte grazie ad un sistema alimentato da energia solare, che rende la pista luminescente. Sicuramente chi percorre questa ciclovia lo fa per l’emozione che essa suscita più che per il viaggio di per sé.
Cosa ne pensi?