Spesso la moda ci offre dei canoni estetici totalmente stravolti rispetto alla realtà: basti pensare alle copertine patinate delle riviste di moda dove Photoshop sembra all’ordine del giorno, o ancora meglio a moltee famose sfilate, tra cui ad esempio quelle di Victoria’s Secret, dove le modelle sembrano tutte realizzare con un unico stampino: alte, magre e senza alcuna imperfezione o difetto visibile a occhio nudo. Dei veri “angeli” – o dee della bellezza ultraterrena – e come tali devono sempre mostrarsi perfette ai riflettori.
A dire basta a questa visione distorta della moda e dalla bellezza – troppo fasulla e surreale – sono state le sorelle americane Lexi e Alyse Scaffidi le quali il 16 ottobre 2017 hanno realizzato la “Anti-Victoria’s Secret Fashion Show“, ovvero una sfilata di moda contro ogni standard sociale per mettere in risalto diversi tipi di bellezza accomunati da una sola cosa: l’essere reali. A cavalcare la passerella di questo fashion show rivoluzionario, come mostrano le immagini della gallery, sono 20 donne di taglia e orientamento sessuale diverso, di etnie differenti e con un passato travagliato alle loro spalle – fra chi ha combattuto in passato rare malattie e chi ancora convive con queste diagnosi. A spiegare il perché di questo importante progetto è stata proprio una delle due ideatrici del progetto, Lexi, attraverso alcune foto della sfilata postate sul suo profilo Instagram ufficiale:
La prossima volta che qualcuno vi dirà che non siete abbastanza, che non avete il look adeguato che piace a loro, o che non siete professionali nel fare qualcosa, non scoraggiatevi. Piuttosto prendete quei commenti e usateli come motivazione per uscire allo scoperto e mostrare loro che potete fare qualsiasi cosa vi passi per la mente.
Un importante messaggio, quindi, per tutte coloro che non si sentono abbastanza belle, accettate o conformi agli standard che la società moderna ci impone. Un grido di chi ha detto basta all’omologazione e ha cominciato a vivere per piacere solo a se stessa.
Lexi e una sua modella
In posa per le fotografie
Che angelo!
Cavalcando la passerella
Tessa Synder ha subito l'amputazione della gamba destra
Lexi Scaffidi ha voluto postare la fotografia di una delle sue modelle, Tessa Synder. La giovane donna, ora moglie e madre di due bambini, all’età di 11 anni ha dovuto subire l’amputazione della gamba destra a seguito della diagnosi di osteosarcoma (un raro cancro che colpisce le ossa).
Il fatto di aver perso la gamba per colpa del cancro non limita le sue capacità o la sua possibilità di vivere una vita normale. […] Se state affrontando una situazione simile a quella di Tessa, non arrenderti e non lasciare che i bulli l’abbiano vinta. Sognate in grande, pensate positivo e ricordate tutte le persone là fuori che sono dalla vostra parte.
Ha scritto Lexi della didascalia di questa immagine postata sul suo profilo Instagram.
Lexi (a sinistra) insieme a due modelle
Tessa e la sua famiglia
Sorrisi alle telecamere
Amarsi per come si è
Tutte le modelle
Teneri abbracci
Jillian Curwin è affetta da acondroplasia, una forma di nanismo
La giovane Jillian Curwin soffre di acondroplasia (la forma di nanismo più diffusa) ed è alta poco più di un metro. Lexi Scaffidi ha voluto condividere sul suo profilo Instagram il suo pensiero in merito a questa grande donna che ha avuto il piacere di conoscere:
L’essere bassa non ha mai frenato questa incredibile persona dal vivere una vita normale. Una cosa che mi ha ispirato di Jillian sono state queste sue parole: “Non saprò mai cosa significhi comprare dei pantaloni che mi stiano perfetti, o usare tutti gli attrezzi della palestra senza difficoltà, o andare da qualche parte senza essere osservata… Ma va bene così. Essere affetta da nanismo non mi ha impedito di andare a scuola, guidare una macchina, girare il mondo e superare ogni ostacolo che mi si pone davanti“.
Cosa ne pensi?