logo
Galleria: Arte o provocazione? Ecco le 15 opere più scandalose della storia dell’arte

Arte o provocazione? Ecco le 15 opere più scandalose della storia dell’arte

Arte o provocazione? Ecco le 15 opere più scandalose della storia dell'arte
Foto 1 di 16
x

I veri amanti dell’arte sanno che un’opera può affascinare, incantare, appassionare e addirittura commuovere chi la guarda. Ma l’arte molto spesso riesce anche a scandalizzare, con opere che precedono i tempi in cui vengono realizzate, oppure con rappresentazioni che hanno come intenzione e come scopo principale quello di scioccare letteralmente chiunque le guardi. Si tratta di opere irriverenti, a volte anche molto contestate, passate alla storia come le più scandalose di tutta l’arte.

Per quale motivo queste opere scandalizzano così tanto? Si va dalle prime rappresentazioni del corpo nudo femminile senza veli, a opere che hanno una chiara connotazione sessuale, fino a rappresentazioni giudicate blasfeme, irriverenti e contrarie al buon gusto.

Abbiamo deciso di raccogliere per voi in questa gallery quelle che secondo noi sono davvero le 15 opere più scandalose della storia dell’arte, quelle che probabilmente se siete delle vere appassionate di arte non potete davvero non conoscere. Voi cosa ne pensate di queste opere? Quale opera vi ha impressionato di più? Le trovate davvero così scandalose? Aspettiamo i vostri pareri e le vostre opinioni!

Del resto, di arte erotica in grado di fare impallidire la pornografia moderna avevamo già parlato. Ricordate?