I reali inglesi incontrano, dopo oltre trent’anni dall’ultima occasione, quelli spagnoli, in occasione del fastoso State Banquet, che si è tenuto nella sala principale di Buckinhgam Palace. Ad accompagnare la regina Elisabetta e il marito Filippo non poteva mancare William, con al fianco, naturalmente, la splendida Kate che, con la consorte del re iberico Filippo VI, Letizia Ortiz, ha ammaliato i presenti e scatenato i flash dei giornalisti.
Non è stata solo l’occasione per parlare di rapporti diplomatici fra i due Paesi, dunque, messi a dura prova dalla questione della sovranità stretto di Gibilterra e, recentemente, anche dal problema Brexit, ma anche quella per ammirare due vere bellezze reali, la Duchessa di Cambridge e la ex giornalista, che ha sposato l’allora futuro re nel 2004.
La prima appare semplicemente meravigliosa nel suo abito Marchesa, radiosa con addosso la tiara già indossata dalla compianta suocera, Lady Diana, e la collana “prestata” nientemeno che dalla regina in persona, appartenuta alla regina madre; mentre la seconda, dopo aver indossato nel pomeriggio un abito giallo (colore tanto caro a Elisabetta, che lo indossa spesso) durante la serata di gala era stupenda nel suo vestito rosso, e anche lei con una tiara fra i capelli.
Entrambe le tiare hanno una storia importante alle spalle: quella di Kate, la Cambridge Lover’s Knot, è stata creata dal gioielliere Garrard nel 1914 per la regina Mary, in tutto simile a quella della nonna, ed è passata di generazione in generazione, mentre quella di Letizia era un dono del re Alfonso XIII alla moglie, Vittoria Eugenia, la famosa principessa Ena di Spagna, bisnonna di Filippo.
Naturalmente, però, l’incontro è stato anche un vero e proprio confronto fra generazioni, quello fra la coppia reale britannica, che governa il Paese da oltre sessant’anni, e i reali spagnoli, con Filippo che è diventato re appena tre anni fa, dopo l’abdicazione del padre, e Letizia, che non ha origini nobili ma, a tutti gli effetti, è davvero tagliata per il suo “ruolo” di regina consorte!
Nella gallery ecco alcune delle immagini della serata principesca… noi non sappiamo proprio scegliere chi fra Kate e Letizia sia più splendida!
L'arrivo in macchina da vera principessa
Sorridente accanto al marito William
Stupenda durante la cena di gala a Buckingham Palace
Kate indossava gioielli davvero importanti
La tiara portata dalla suocera
Kate indossava la Cambridge Lover’s Knot, la tiara già indossata da Lady D e che, si dice, fosse tanto pesante da procurarle sempre dei fortissimi mal di testa. Kate inoltre portava anche gli orecchini di perle e diamanti della suocera, e la collana di famiglia di Elisabetta II, la King George VI and Queen Elizabeth Bandeau Necklace.
Abito Marchesa per la principessa
Kate era splendida nel suo abito Marchesa.
Letizia Ortiz anche, in rosso
Altrettanto bella era Letizia Ortiz, anche lei con tiara appartenuta alla principessa Ena e un abito rosso che le donava incredibilmente.
Generazioni a confronto
Letizia e Filippo, reali di Spagna, poco sopra i quarant’anni, posano assieme a Elisabetta e Filippo, 91 e 96 anni. Generazioni a confronto.
Cosa ne pensi?