Different me: stessa location, stessa persona, ma 30 anni dopo

Different me: stessa location, stessa persona, ma 30 anni dopo
lisawernerphotos
Foto 1 di 10
Ingrandisci

Quante di noi, riguardando le foto del passato scattate durante qualche gita, o nelle vacanze, hanno pensato “Chissà se sarà sempre così”.

Già, perché, se è vero che gli anni passano per noi, che cresciamo, cambiamo, diventiamo diverse, la stessa cosa vale anche per i luoghi, che mutano, si adeguano ai tempi moderni, vengono trasformati. Non sempre, ovviamente, ma spesso accade che i boschi che ricordiamo dalla nostra infanzia diventino paesi (e non sempre è un bene), che il corso del fiume dove nuotavamo da ragazzine sia stato cambiato dagli agenti atmosferici, oppure che la piazzetta sul mare dove ci siamo fatte immortalare durante una vacanza adesso abbia altri bar, altri locali, posti diversi da quelli che compaiono nello scatto alle nostre spalle. E le fotografie scattate rimangono indubbiamente la testimonianza più importante e vivida di quella parte di passato, che rivedendo ci fa sorgere spontaneo il desiderio di sapere cosa, effettivamente, sia rimasto uguale e cosa si cambiato.

10

Mossa da questa stessa curiosità, la fotografa Lisa Werner ha preso 13 foto scattate 30 anni prima in diversi luoghi in Europa, divisi tra Francia e Germania, ed è partita dalla sua casa in California per tornarvi,  proprio per vedere se tutto  fosse rimasto come prima. Non solo, Lisa ha voluto ricreare la medesima immagine in tutti i particolari, compresa quindi la sua posizione nello scatto.

Il risultato è un progetto fotografico, Then and Now – Same location thirty years later, (Allora e ora – stessa location trent’anni dopo) davvero sorprendente, che è visibile sul suo sito ufficiale,lisawernerphotos, e che, siamo sicure, vi metterà addosso un po’ di nostalgia.