La Disney, fin da quando eravamo piccole, ci ha regalato delle trasposizioni in cartone animato di alcune fiabe intramontabili come Biancaneve, La Bella addormentata nel Bosco o i più recenti film Rapunzel e Frozen (inutile negarlo, amati anche dagli adulti). Ma oltre a queste favole animate, la Disney è stata anche la casa di produzione che ha portato alla ribalta numerosi attori e cantanti ora divenuti grandi: chi non ricorda la tenera e impacciata Hilary Duff in Lizzie McGuire o Miley Cyrus in Hannah Montana?
Piccole star che hanno cominciato il loro percorso attraverso dei telefilm firmati proprio Disney conquistando il pubblico a casa con la loro simpatia ma soprattutto la loro semplicità, ultima qualità parzialmente o quasi totalmente persa con l’età età adulta. Noi ne abbiamo raccolti 16 in questa gallery, li avete riconosciuti tutti?
Hilary Duff
Idolo delle ragazzine degli anni 2000, Hilary Duff ha interpretato l’impacciata Lizzie nel telefilm Lizzie McGuire firmato Disney Channel. Nonostante le partecipazioni come protagonista in diverse pellicole (come Cinderella Story e Nata per Vincere, nel 2004 e Material Girls nel 2006), Hilary Duff non ha dimenticato la sua carriera di cantante pubblicando ben 5 album dal 2002 al 2015. La cantante ha avuto un bambino, Luca Cruz Comrie, dal matrimono con il giocare di hockey Mike Comrie, dal quale si è separata nel 2014, e attualmente aspetta una bambina dal compagno, il musicista Matthew Koma.
Justin Timberlake
Justin Timberlake è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni: attore, ballerino e cantante, ha iniziato la sua carriera come uno dei ragazzi del Mickey Mouse Club, programma in onda sul vecchio canale The Disney Channel (ora semplicemente Disney Channel) dal 1989 al 1996. Attualmente Justin divide la sua vita con Jessica Biel dalla quale ha avuto la piccola Silas. Con 10 Grammy Awards vinti (l’ultimo nel 2017 per la canzone Can’t stop the feeling) e milioni di dischi venduti nel mondo, Justin Timberlake è una delle star più famose di Hollywood.
Selena Gomez
Selena Gomez ha cominciato la sua carriera come protagonista nel telefilm I maghi di I maghi di Waverly in onda su Disney Channel dal 2008 al 2012. Dopo la conclusione della serie tv, la vita di Selena è stata tappezzata di ruoli d’attrice in film come Ramona e Beezus e Spring Breakers – Una vacanza da sballo, senza però dimenticare anche la carriera di cantante. L’attrice è sempre stata molto attiva anche nel settore della beneficenza ed è attualmente uno dei portavoce UNICEF. Dall’agosto 2016 fino agli inizi di settembre 2017, è stata assente dalle scene al causa del lupus, malattia che ha finalmente vinto grazie alla solidarietà della migliore amica Francia che le ha donato un rene per il trapianto.
Ryan Gosling
Anche Ryan Gosling è divenuto famoso grazie al Mickey Mouse Club: oggi attore di successo, con il suo fascino e la sua voce ha conquistato non pochi cuori grazie a film come Le pagine della nostra vita e La La Land. Dal 2011 divide la sua vita con Eva Mendes, anch’essa attrice, dalla quale ha avuto due figlie, Esmeralda Amada, nel 2014, e Amada Lee, nel 2016.
Zac Efron
Dopo il ruolo di protagonista nella trilogia firmata Disney High School Musical, Zac Efron è riuscito a lasciare il ruolo di Troy Bolton, il tenace e affascinante giocatore di pallavolo. Negli anni successivi ha partecipato al cast di diversi altri film del grande schermo come Ho cercato il tuo nome e il più recente Baywatch. Nel 2003 l’attore si è sottoposto a un periodo di riabilitazione per superare i suoi problemi di alcolismo e di abuso di sostanze stupefacenti. Dal 2005 al 2010, Zac Efron è stato fidanzato con l’attrice Vanessa Hudgens (co protagonista anch’essa in High School Musical) e dal 2014 al 2016 con la modella Sami Mirò.
Lindsay Lohan
La carriera di Lindsay Lohan è iniziata ufficialmente nel 1998, all’età di 11 anni, a seguito del film firmato Disney Genitori in trappola, con Dennis Quaid e Natasha Richardson, dove interpretava due gemelle. Da quel momento in poi la vita di Lindsay Lohan è stata un susseguirsi di successi: ha cominciato così a lavorare non solo come attrice ma anche come fotomodella, cantante e perfino stilista. Dal 2007 fino al 2015, però, l’attrice ha cominciato ad avere problemi con l’alcool e droghe, tanto da venir processata e obbligata a 3 anni di libertà vigilata.
Britney Spears
Idolo musicale degli anni ’90, Britney Spears ha cominciato la sua carriera al Mickey Mouse Club a fianco di Justin Timberlake e Ryan Gosling. La vera e propria fama arriva però al compimento dei suoi diciotto anni con la pubblicazione di uno dei suoi album più iconici, …Baby one more time. La carriera musicale della cantante ha continuato a gonfie vele fino al 2007, data che ha segnato la sua crisi dovuta al divorzio con il marito Kevin Federline (padre dei suoi figli) e all’abuso di sostanze stupefacenti. Nel 2015, Britney Spears è finalmente riuscita a ottenere la custodia dei figli e nel 2016 si fidanzata con il modello Sam Asghari, 23 anni. Attualmente, dal 2013 al 2017, si esibisce a Las Vegas in uno show tutto suo, intitolato Britney: Piece of Me (show musicale che finirà ufficialmente il 31 dicembre 2017).
Shia LaBeouf
Shia LaBeouf ha cominciato la sua carriera nel 2003 recitando come protagonista nel film Disney Holes – Buchi nel deserto. Negli anni successivi ha preso parte anche a successi del grande schermo come Io, Robot, Transformers, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo e il più recente American Honey, nel 2016. Nel 2013 ha preso parte anche alla controversa pellicola intotolata Nymphomaniac: volume I e II, grazie alla quale ha anche trovato l’amore nell’attrice protagonista Mia Goth. Shia LaBeouf è però noto al pubblico per i suoi numerosi problemi legati a risse e comportamenti provocatori: dal 2011 il giovane è infatti stato arrestato ben 3 volte.
Dylan Sprouse e Cole Sprouse
I gemelli Dylan Sprouse e Cole Sprouse hanno cominciato la loro carriera di attori nel 2005 grazie alla sitcom firmata Disney Zack e Cody al Grand Hotel. Successivamente hanno recitato insieme anche nel 2004 nel film Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa (diretto da Asia Argento) e nel 2007 nel film Il prince e il povero. Da metà 2011 hanno però abbandonato la carriera televisiva per dedicarsi allo studio: Dylan vorrebbe infatti cimentarsi in una carriera artistica mentre Cole è un grande amante della fotografia. Entrambi si sono laureati nel 2015.
Bella Thorne
Bella Thorne, all’anagrafe Annabella Avery Thorne, ha cominciato la sua carriera da giovanissima partecipando nel 2007 al telefilm Dirty Sexy Money. La notorietà è arrivata però nel 2010 grazie alla serie televisiva Disney A tutto ritmo in onda su Disney Channel. Dopo aver partecipato a film come Insieme per forza e L’A.S.S.O. nella manica, entrambi nel 2015, Bella Thorne ha mostrato un radicale cambiamento al suo look che ha sconvolto non poco fan e social. Nel 2017 ha partecipato al film Amityville – Il risveglio.
Ashley Tisdale
Come per Zac Efron, anche Ashley Tisdale ha cominciato la sua carriera grazie a High School Musical. Ha partecipato inoltre a Zack e Cody al Grand Hotel a fianco dei gemelli Sprouse. La sua carriera cinematografica si è fermata nel 2016 dopo pellicole come Scary Movie V, nel 2013, e Amateur Night, proprio nel 2016. Nello stesso anno è però tornata attiva sul suo canale Youtube dove attualmente pubblica numerose cover musicali.
Christina Aguilera
Come per Britney Spears, anche Christina Aguilera ha cominciato la sua carriera musicale grazie al Mickey Mouse Club nel 1993. Una partecipazione che le ha aperto diverse porte nel mondo della musica, vincendo nel 2000 il titolo di Best New Artist. Christina Aguilera durante la sua carriera ha inoltre vinto ben 5 Grammy Awards e ha collaborato alla cover della canzone Lady Marmelade con Lil’ Kim, Mýa e Pink. Dal 2011 al 2014 ha vestito i panni di giudice nella versione statunitense del programma televisivo The Voice. Nell’agosto 2017 ha pubblicato il brano Telepathy insieme al compositore Nile Rodgers come colonna sonora del telefilm originale Netflix The Get Down.
Vanessa Hudgens
Vanessa Hudgens ha cominciato la sua carriera partecipando come co protagonista nei film Disney High School Musical a fianco di Zac Efron. Successivamente ha partecipato ad altre pellicole cinematografiche come Sucker Punch, nel 2011, e Viaggio nell’isola misteriosa, nel 2012. Nel 2016 ha partecipato anche al remake del musical Grease interpretando il ruolo di Rizzo.
Demi Lovato
La cantante e attrice Demi Lovato ha cominciato la sua carriera nel 2007 grazie al film Disney Camp Rock. Successivamente ha rivestito il ruolo di protagonista nel teleflm Sonny tra le stelle (in onda su Disney Channel dal 2009 al 2011) e ha inoltre partecipato come comparsa in diverse serie tv e programmi televisivi come Grey’s Anatomy, Glee e America’s Next Drag Queen. Ha continuato anche la sua carriera da cantante pubblicando sei album, l’ultimo uscito nel 2017 con il titolo Tell Me You Love me. Nello stesso anno ha annunciato la sua bisessualità in un’intervista a Extra.
Recentemente è stata ricoverata per una sospetta overdose.
Raven-Symoné
Raven-Symoné Christina Pearman, nota al pubblico solamente con il nome Raven-Symoné, ha raggiunto la notorietà partecipando come protagonista al telefilm Disney Raven, in onda su Disney Channel dal 2003 al 2007. Dopo il successo ha partecipato come comparsa in diverse serie tv Disney come Zack e Cody al Grand Hotel, Cory alla Casa Bianca e Sonny tra le stelle. Ha inoltre doppiato il personaggio di Iridessa in tutti i film dell’universo Disney Fairies firmati proprio Disney. Nell’agosto 2013 si è dichiarata omosessuale sul suo profilo Twitter ufficiale e dal 2012 al 2015 è stata fidanzata con la modella AzMarie Livingston.
Miley Cyrus
Miley Cyrus, all’anagrafe Destiny Hope Cyrus, è divenuta famosa grazie al programma televisivo Hannah Montana, in onda su Disney Channel dal 2006 al 2011. Dopo un periodo burrascoso che l’ha vista protagonista di numerose polemiche circa il suo nuovo look e la sua nuova personalità molto più “frizzante” di quella presentata dalla Disney (come dimenticarla mentre oscilla su una palla da demolizione nel video ufficiale di Wrecking ball?), Miley nel 2017 è tornata alla carica con una nuova versione di se stessa presentando l’album musicale Younger Now. Attualmente è fidanzata con Liam Hemsworth, fratello del celebre Thor del grande schermo.
Cosa ne pensi?