Il fotografo di strada che ha realizzato queste immagini si chiama Chris Porsz e la sua è una storia molto particolare. Dagli anni ’60 ai ’90, Porsz ha ritratto nei suoi scatti un’umanità variegata, dai punk ai poliziotti, dalle amiche ai fidanzati. Dopo 40 anni li ha voluti cercare per rifotografarli.
Porsz non ha semplicemente riunito queste persone – per alcuni non è stato possibile, altri ancora non ci sono più – ma le ha anche ritratte nello stesso posto della foto originaria, da qualche parte a Peterborough, nella regione del Cambridgeshire, in Gran Bretagna. Tutti i 135 scatti realizzati sono finiti in un libro, dal titolo “Reunions“.
Un’operazione revival che ricorda un po’ quella di queste coppie, ma con l’incognita della strada e di incontri che non sempre sono durati una vita.
Dog e Tina (1985 e 2015)
Due punk sono stati fotografati vicino alla cattedrale, quando lei aveva 18 anni. I due hanno viaggiato molto, hanno avuto due gemelli, ma non stanno più insieme. Oggi lei realizza oggetti in legno di salice, lui è un giardiniere.
Bacio al binario (1980 e 2009)
Tony Wilmot diede questo bacio prima di partire alla fidanzata Sally. Non sapevano di essere ritratti, l’anno dopo si sono sposati e hanno appreso dello scatto 30 anni dopo sul giornale. Hanno due figli e sono due presidi oggi.
Cinque bambini che corrono (1987 e 2016)
Andy è stato sposato e ha una figlia, è stato nell’esercito, dove guidava mezzi pesanti: lavora per la Royal Mail. Richard è elettricista, è sposato, due figli. Tony è un tagliapietre con due figli, Aaron lavora all’Ikea, sposato, tre figli. Devinder è sposato, due figli, e lavora alla Housing Association.
Moicano rosa (1985 e 2016)
Si chiama Punk Badger Farcue, è stato ritratto durante una gara di divoratori di pizza. Oggi pavimenta le strade con il macadam.
Sorelle (1980 e 2013)
Da sinistra: Shennaz è divorziata, ha una figlia e fa la badante; Rukhsana e Itrat sono gemelle, la prima è risposata e ha 5 figli, la seconda lavora all’ufficio postale, sposata, 6 figli.
Buoni amici (1980 e 2015)
Oggi come ieri, ottimi amici, hanno lavorato insieme per ricreare la foto.
Metal Mickey (1980 e 2016)
L’uomo ritratto nella foto si chiama Steve Osborn, per gli amici Metal Mickey. L’uomo indossa le stampelle per ripetuti incidenti di moto. Oggi è sposato, ha avuto 4 figli – ma uno di loro è morto nel 2012 – suona la chitarra in diverse band e ha raccolto 20mila sterline per l’associazione nazionale dei motociclisti con disabilità.
Commessa in gioielleria (1990 e 2015)
Vicky Gracey ha lavorato in gioielleria e poi ha cambiato molti mestieri – vendita al dettaglio, abbigliamento e ristorazione i campi che ha esplorato. È sposata, ha due figli.
Amiche (1982 e 2011)
Nel porticato del municipio: Penny, le tre sorelle Sarah, Louise, Carole, e Juliette. Nella seconda foto manca quest’ultima perché è morta: al suo posto c’è Alison.
David Harvey e Tim Goodman (1980 e 2010)
Il primo è diventato capo soprintendente e ora è in pensione. Il figlio è un poliziotto. L’ex piccolo Tim ha oggi 6 figli ed è un uomo d’affari di successo.
Ragazze della scuola della contea (1979 e 2016)
Sandra Williams, Carmen Chin e Maureen Mayers erano amiche e frequentavano la Grammar School della contea: si sono perse di vista, dopo che la scuola è diventata un rifugio. Sandra è sposata, ha 4 figli e una figliastra, lavora come assistente per i disabili e in un coffee shop; anche Carmen è sposata e ha 4 figli, così come Maureen. Quest’ultima, nella prima foto, aveva il braccio rotto e non voleva che comparisse il gesso nell’immagine.
Pin Badges (1970 e 2013)
In foto John Church, Gary Beckett, Ade Lawrence and Pippa Hodgson. John è pittore e decoratore e con Ade suona in una band. Gary è emigrato in Australia, dov’è project manager. Pippa vive in Spagna.
Gelati (1981 e 2015)
In foto Donna Yarnell e il fratello Steven. La loro famiglia si trasferì due anni dopo la foto, Donna lavora in un pub, Steven ha un figlio. La facciata della loro casa è rimasta la stessa in oltre 30 anni.
Il primo lavoro di Tasbir (1982 e 2016)
Tasbir Singh ha lavorato in una bancarella tra i 18 e i 22 anni. Oggi è alla Royal Mail, è sposato, ha tre figli e quattro nipoti.
Prima e dopo 40 anni
Ian Medler e Peter Yates (1980 e 2010)
Il suonatore di flauto (1986 e 2015)
Per molti anni Neil ha vagato nel centro di Peterborough suonando il flauto. Da quando “Reunion” è andato in stampa, non è stato più visto.
Mangiando patatine (1983 e 2016)
In foto, due ex compagni di scuola, Martin Coulson e Andy Randal. Martin è il manager in un magazzino, è sposato e ha due figli. Andy è un ingegnere telematico, sposato, tre figli.
Negozio del parrucchiere (1980 e 2016)
In foto Sandra Burford, vedova con una figlia e tre nipoti. Il negozio, dove Sandra si recava di tanto in tanto, ha dei nuovi proprietari.
Doppia bolla (1980 e 2012)
Due sorelle: Anna ed Emma Hankins. Stavano aspettando che la mamma finisse la spesa. Anna lavora in farmacia, Emma per un canale commerciale. Sono state parrucchiere, sono sposate e hanno figli.
Trudy e Dave Talbot (1980 e 2010)
Il venditore di gelati (1980 e 2014)
Di origine italiana, Genesio Borrillo, detto Gino, oggi consegna pasta e altri prodotti italiani. È sposato, ha tre figli e quattro nipoti.
Xenia Gordon (1983 e 2011)
Il macellaio (1980 e 2015)
Richard Price fu in gioventù un macellaio e oggi lavora nel mondo dello spettacolo. La macelleria è oggi una caffetteria.
Buono per denti e ossa (1983 e 2014)
Layla Gordon ritratta mentre beve il latte. È una casalinga, con un compagno e due figli.
Star Road (1982 e 2014)
Le sorelle Maria e Annamarie Plavecz, che avevano un padre ungherese. Oggi sono due badanti.
Cinque ragazzi (Anni ’80 e 2011)
Seduto Philip Boardman e dietro di lui Stuard Beach. Martin Bridges, quello con gli occhiali da sole, era indisponibile per la reunion. L’altro alla finestra è Ricky Clarke. Christopher Jackson, in piedi vicino alla porta, è morto.
Nobby (1980 e 2015)
In foto a sinistra Michael Ross, noto come Nobby. Viveva in un rifugio per autobus da quando la sua casa era bruciata.
Prima e dopo 40 anni
In coda per il telefono (1981 e 2016)
In foto John Morris, Paul Barnard e Andrew Pollard. La cabina del telefono è diventata un bancomat. John è un idraulico, sposato, due figli. Anche Paul è sposato con due figli, ma di mestiere fa il pilota professionista nelle gare di corsa. Andrew è sposato e fa il lavavetri.
Cosa ne pensi?