Il mattatore della serata, e come poteva essere altrimenti, è stato lui, Cristiano Malgioglio. Il concorrente più atteso dal pubblico, e già dato come papabile vincitore prima ancora di entrare nella Casa più spiata d’Italia, ha varcato la mitica porta rossa con un abito in tinta, il ciuffo impeccabile come al solito e dispensando le prime perle di saggezza: “Io sono un hombre del pueblo, mica un vip, non posso varcare la soglia”.
Ma la seconda edizione vip del Grande Fratello, capitanata anche quest’anno da una splendida Ilary Blasi in versione castana e con look da dominatrice, si è aperta in realtà con l’attrice e regista Simona Izzo, prima inquilina a mettere piede nella casa che ospiterà i concorrenti (più o meno) famosi per i prossimi due mesi circa.
Fra gag ed entrate “a sorpresa” i 14 vip che formano il cast sfilano, uno dopo l’altro, guadagnandosi l’ingresso nella casa principale o nella famigerata “cantina”, ex “tugurio”, che quest’anno ha subito un’ennesima trasformazione.
Ci sono i reduci di Uomini & Donne, Giulia De Lellis (con tanto di incoraggiamento del fidanzato Andrea Damante, che si trova in America per impegni professionali) e Luca Onestini, c’è Aida Yespica, vera star dei reality come Carmen Di Pietro, che pure finisce vittima di uno scherzo che mette in dubbio la sua celebrità.
E poi ci sono i fratelli Rodriguez, che – come valeva per le Mosetti nella passata edizione – pur essendo due vengono contati come un unico concorrente. Proprio la bella sorella minore di Belen, Cecilia, scatena subito l’opinionista Alfonso Signorini, che non esita a lanciare la prima frecciata al vetriolo.
Ma soprattutto, inutile negarlo, c’è lui, Cristiano: una vera e propria ondata di simpatia, fra capricci da primadonna e battute. Sarà senz’altro la maggiore fonte di ispirazione per la Gialappa’s band, che spalleggerà in questa edizione Ilary e Signorini, con interventi nel corso della puntata.
Prima di decretarlo già come trionfatore, però, aspettiamo: in fondo, l’avventura è appena iniziata!
Ilary come American Beauty
La padrona di casa lo definisce un inizio “sobrio sobrio”; si fa trovare distesa su un tavolo, mentre su di lei, meravigliosa in un sexy abito nero di Alexander Wang con intrecci in vita e scollatura da capogiro, scendono petali di rosa.
Signorini tronista
Entra in scena anche l’amatissimo opinionista Alfonso Signorini, in una veste “insolita”. Canottiera, cappellino e tatuaggi da vero macho… dedicati a Francesco Totti.
I RIS nella casa!
Dopo l’ingresso di Simona Izzo, la prima sorpresa: entrano i RIS nella casa! Ma è solo l’arrivo di Lorenzo Flaherty, protagonista appunto della serie RIS nei panni nel capitano Venturi. Ilary, provocatrice, chiede subito: “Lorenzo con chi dormirai stasera?” e lui mette le mani avanti: “Con Malgioglio”. Ma Signorini replica: “Malgioglio è più pericoloso di una mantide”.
Bossari e De Lellis a Tristopoli
I primi sventurati a sperimentare la cantina di quest’anno sono Daniele Bossari e Giulia De Lellis. Sono gli inquilini di Tristopoli, che ha tutta l’aria di essere una stazione ferroviaria abbandonata e sporca.
Il mattatore della serata
Finalmente è il momento di Cristiano Malgioglio. Prima chiede di entrare da un ingresso laterale, definendosi un “hombre del pueblo”, poi, appena messo piede in casa, chiede di avere una camera tutta per sé. Il tutto prima di chiedere a Flaherty se lui sia “il commissario Rex”.
Una bodyguard per me
Veronica Angeloni, la splendida pallavolista toscana, si autoproclama “guardia del corpo” di Malgioglio.
"Sembri Belen prima..."
Cecilia Rodriguez “spinge” il fratello Jeremias rinchiuso in un’enorme palla che simboleggia la sua estraneità, fino a quel momento, dal mondo dello spettacolo.
In effetti Signorini non perde occasione per rimarcare come mai anche il fratello di Belen sia al GF Vip, ma lui risponde pronto: “Mi avete chiamatoi voi, io non mi sento Vip”.
Gli fa eco Simona Izzo, che chiede ai due chi siano, mentre Malgioglio chiede se a questo punto può portare suo nipote, prima di chiedere a Jeremias quale sia il suo lavoro.
Signorini, che con i Rodriguez sembra scatenato, dice a Cecilia: “Sembri Belen prima che si facesse tutte quelle punturine”.
Dritti a Tristopoli
Anche per Aida Yespica, inguainata in leggings di pelle e canotta oro, e il comico Gianluca Impastato è il momento di entrare a Tristopoli.
L'attrice da Oscar e il figlio d'arte
Serena Grandi, definita da Signorini “vincitrice dell’Oscar” in riferimento alla sua comparsata ne “La grande bellezza” arriva sottobraccio a Ignazio Moser, figlio del campione di ciclismo Francesco.
Povera Carmen!
La vera vittima della prima puntata è stata però Carmen Di Pietro. Prima in auto con un autista, complice della produzione, che dichiarava di non conoscerla, poi in camerino con il fantomatico rapper Jo Rimorckio, che la definisce Milf… peccato che Carmen non sappia cosa voglia dire.
Il gioco delle coppie
Marco Predolin, conduttore de Il gioco delle coppie negli anni ’80, entra con un altro ex di Uomini & Donne, Luca Onestini. Con loro, però, a sorpresa ci sono Carla Cruz e Ivana Mrazova, due stupende modelle che saranno concorrenti.
Malgioglio subito chiede alla Cruz “Ma tu che lavoro fai? La modella? Ma se sei alta quanto me!”
Divisi in squadre
I concorrenti, tutti riuniti nella Casa, vengono divisi in squadre. Dovranno affrontare la prova, e chi vincerà avrà diritto a restare… la perdente, invece, si trasferirà a Tristopoli.
La prova della discordia
Nella prova dei cactus i concorrenti dovranno attraversare un boschetto di cactus con indosso dei palloncini di due colori, senza fare scoppiare i palloncini del colore della propria squadra. A gareggiare saranno: Aida, Gianluca e Giulia per i blu, mentre i rossi saranno Carmen, Lorenzo e Cecilia.
I rossi, per un fraintendimento, iniziano la prova prima del tempo, scatenando l’ira di Ilary, che ferma tutto e li fa ripartire, nonostante avessero già scoppiato tre palloncini.
La squadra vincente è quella rossa, che mantiene intatti ben 27 palloncini.
Cristiano corre ai ripari
Cristiano Malgioglio, suo malgrado, dovrà vivere a Tristopoli, visto che la sua squadra ha perso la prova.
Prima di armarsi di mascherina, fa i capricci:
Io sono una star , “Tristopoli” non so cosa sia, ma io resto nella Casa, altrimenti faccio come Pamela Prati, ma non mi accontento del taxi, voglio l’elicottero.
Minacce non ascoltate, il paroliere deve arrendersi, allora diverte il pubblico con l’ennesima battuta:
Ilary questi due pilastri (Moser e Onestini, ndr) mi guardano come se fossi Sharon Stone, ma sono io amore mio.
I primi nominati
È il momento delle nomination, che saranno palesi. La squadra degli “stazionati” sceglie Ivana, Gianluca e Ignazio, mentre Carla e Luca sono i nominati dagli inquilini della Casa.
Questa edizione prevede però un’importante novità: tutti i concorrenti hanno preso una busta sigillata, che potranno aprire solo dopo l’uscita dalla casa. Solo una contiene la seconda chance, la scritta “Ritorni in gioco” che consente di rientrare in Casa.
Cosa ne pensi?