
"Ho creato un Monopoli a tema Harry Potter e vi spiego come fare"

Jenna Shaw è una giovane donna che ha creato per una sua amica un’edizione del Monopoli molto speciale: un Monopoli di Harry Potter. In commercio esistono moltissime edizioni di questo immortale gioco da tavolo, ma in effetti ne manca una del maghetto più famoso al mondo. L’amica di Jenna ne desiderava tanto uno che Jenna l’ha creato per lei – e sembra anche parecchio durevole, dato che non è fatto di cartone. La stessa Jenna ne ha scritto su BoredPanda.
Per creare il Monopoli di Harry Potter, Jenna, fondamentalmente, si è servita di un piano in legno sul quale ha poi lavorato. Il modello del gioco di Monopoli si presta a numerosissime varianti e, a quanto pare, è stato molto divertente per lei pensare a nuove strade, stazioni, imprevisti e probabilità. Oltre che a tutti gli accessori del caso, dai soldi della banca, rigorosamente monete ricavate da fiche del poker, le casette-castelli e così via. È decisamente un regalo che piacerebbe ricevere anche a noi. Ma, con i consigli di Jenna, possiamo pensare a farlo da noi.
«Si deve stampare l’immagine del tabellone specchiata – creare il suo layout è stato difficile, ma anche divertente creare delle mie proprietà».
Per la stampa si usa un foglio di policrilico, che si appoggia sul piano, si bagna e poi, quando si toglie la carta, lascia l’inchiostro sul piano scelto.
Alla fine si limano le imperfezioni.
Analogamente, si aggiunge l’immagine al centro del tabellone.
Le proprietà fronte e retro. Ma non sono tutte.
Le stazioni sono diventate i Metodi di Trasporto della Comunità dei Maghi. Le Probabilità sono invece diventate quotidiani.
Pozioni e Charme sono invece Imprevisti.
Per i pezzi, Jenna ha usato i pezzi del Monopoli Disney, modificati con un po’ di tinta acrilica.
Niente denaro di carta, ma solo monete in tre tagli diversi per semplicità.
Le monete sono fiche dipinte. Ma Jenna ha riutilizzato anche la scatola di un set da poker.
Ha stampato le regole su un foglio che ha incollato all’interno della scatola.
Sulla scatola è stato stampato il logo della Banca dei Maghi Gringott.
Davvero molto suggestivo.
Tabellone con tutti i pezzi
Cosa ne pensi?