Cambiamenti fisici, il fotoprogetto - Roba da Donne

I cambiamenti nei volti di ex studenti universitari

I cambiamenti nei volti di ex studenti universitari

Fonte: Josephine Sittenfeld

Foto 1 di 19
Ingrandisci

Il tempo passa e tutti cambiamo. A volte, anche dopo tanti anni, i cambiamenti non sono moltissimi, ma il confronto attraverso le fotografie si nota eccome. È un processo molto evidente quando si incontrano i compagni di studi, solitamente per qualche anniversario. Ed è in effetti quello che è accaduto alla fotografa Josephine Sittenfeld, che aveva ritratto nel 2000, al suo secondo anno a Princeton, i propri compagni di università. Il suo album era finito, come racconta BoredPanda, in qualche sgabuzzino dei suoi genitori, almeno fino alla scorsa primavera.

Nei mesi scorsi, infatti, lei e i suoi compagni si sono incontrati nuovamente, per i 15 anni dalla laurea, e Josephine ha deciso di ritrarre di nuovo gli stessi amici di una volta, attraverso degli scatti «prima e dopo». Il progetto fotografico ha preso il nome di “Reunion” e raccoglie le immagini di questi cambiamenti a lungo termine. E sicuramente i soggetti sono molto più a loro agio con loro stessi, perché sono cresciuti. Alcuni non sono più accompagnati dai vecchi amici di un tempo, ma magari hanno la stessa auto e sono di fronte allo stesso sfondo. E c’è anche qualcuno che è diventato famoso.

A vent’anni – ha raccontato una delle compagne di stanza di Josephine – mi sentivo come qualcosa di intangibile, di indescrivibile, piena di energia. Solo ora sono in grado di descriverlo – il sento ultimo di avere tutta la vita davanti.

Ti è stato utile?
Rating: 3.7/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...