Da Janet Jackson a Gianna Nannini: le mamme VIP over 50
Sono molteplici le star italiane e non che hanno deciso di avere dei figli alla soglia dei 50 anni: ecco una gallery che elenca le più celebri.
Sono molteplici le star italiane e non che hanno deciso di avere dei figli alla soglia dei 50 anni: ecco una gallery che elenca le più celebri.
Ormai maternità e paternità alla soglia della mezza età sono stati definitivamente sdoganati, dato che sono sempre più le donne e gli uomini che diventano genitori a un’età che si può definire “matura”.
Anche nel mondo dello spettacolo, tantissime sono le star femminili che hanno deciso di avere una gravidanza a 50 anni o alla soglia di essi. Ricorderete Heather Parisi con i suoi due gemellini, Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, ma anche Gianna Nannini, la rocker più trasgressiva che ci ha mostrato aspetti di sé del tutto sconosciuti anche ai fan più accaniti. Per non parlare della cantante Janet Jackson, sorella del compianto Michael, diventata mamma di Eissa Al Mana, il suo primogenito, nel 2017, a 51 anni, o di Naomi Campbell, che ha accolto la sua bimba nel febbraio del 2022.
Noi vogliamo ricordarvi queste mamme cinquantenni – che hanno deciso di intraprendere le strade della fecondazione e dei metodi di concepimento assistito per riuscire ad avere un figlio – condividendo qualche accenno della loro esperienza personale. A prescindere dalle posizioni, favorevoli o contrarie rispetto a queste maternità biologicamente tarde, una cosa è certa, questi bambini hanno regalato una seconda giovinezza, una sorta di rinascita.
Tutte le mamme che avuto bambini in un’età biologicamente tarda, specialmente queste mamme vip, ammettono di non aver riscontrato alcuna difficoltà nel crescere i loro piccoli (se non quelle comuni a ogni genitore di qualsiasi età). Del resto ogni qualvolta si ha un nuovo arrivato in una casa piena di vero amore, non può che essere una bella notizia per tutti, a prescindere dall’età dei genitori.
La top model è diventata mamma nel febbraio 2022, a quasi 51 anni, di una bambina di cui non si conosce il nome
La cantante degli Skun Anansie ha avuto una figlia dalla moglie, l’artista Ladyfag, nel dicembre del 2021. La piccola si chiama Lev Lylah.
Janet Jackson ha partorito il piccolo Eissa il 3 gennaio 2017. Ad annunciarlo è stato il quotidiano People al quale il portavoce della cantante ha dichiarato:
Janet e il marito sono entrambi entusiasti di accogliere nel mondo il loro primo figlio.
Lei e il marito Wissam Al Mana sono inseparabili dal lontano 2012 e hanno sempre desiderato un bambino. Il portavoce ha inoltre annunciato alla rivista che Janet ha avuto una gravidanza senza alcun tipo di stress e che il bambino è nato sano e forte.
Solo quattro mesi dopo la nascita di Eissa Janet ha chiesto il divorzio dal marito, il milionario del Qatar Wissam Al Mana sposato nel 2012, per un eccessivo controllo dell’uomo su di lei.
Brigitte Nielsen è diventata mamma a 54 anni, per la prima volta di una bambina, Frida, nata il 28 giugno 2018, avuta dal marito italiano Mattia Dessi.
Heather, nel 2010, è diventata mamma di due gemelli a 50 anni: Elizabeth e Dylan. La ex showgirl ha dichiarato che quella gravidanza le aveva finalmente regalato la vita che sognava da sempre.
Heather ha altre due figlie: Rebecca, nata nel 1994 dall’unione con l’imprenditore Giorgio Manenti, e Jacqueline, avuta dall’ortopedico Giovanni Di Giacomo.
Nel 2010 la cantante Gianna Nannini ha dato alla luce – con parto naturale – la sua primogenita, Penelope Jane. All’epoca, la rocker italiana le scrisse una lettera, pubblicata su Vanity Fair, in cui le diceva:
Ti chiamerò Penelope perché mi hai aspettato tanto prima di nascere. Hai aspettato che fossi pronta. Per tre volte non lo sono stata, ma oggi lo sono. Tu, il più grande amore della mia vita, arrivi dopo il dolore profondo e lo shock. Ma ci ho creduto pienamente, e ho sentito la forza per riuscirci, e ti ho desiderata così tanto che oggi, mentre ti scrivo, ti ho dentro di me.
Oggi Gianna Nannini vive a Londra, città che riconosce la stepchild adoption.
Un desiderio nutrito da sempre che è sembrato irrealizzabile fino a quando Carmen ha deciso di ricorrere alla fecondazione assistita. La showgirl e ballerina ha dichiarato che secondo molti non avrebbe dovuto intraprendere una gravidanza in età così avanzata, ma lei ribadisce di aver desiderato un figlio con tutta se stessa. Carmen, nel 2012, è diventata mamma della piccola Maria.
La showgirl ha parlato del rapporto con la figlia anche alla rivista Novella 2000:
Ho sempre creduto e ho sempre avuto fede. Da quando è nata Maria sono cambiate molte cose in senso positivo e mi sento di dire che si è avverato un miracolo. La fede mi ha sempre dato molta forza a prescindere dall’esperienza vissuta per la nascita di Maria.
Per diventare genitori, l’età non è importante. Certo, un figlio può avere una mamma non più 30enne, ma comunque una mamma o un papà presenti.
Nel 2018 ha pubblicato un libro, il secondo, autobiografico, dal titolo Completamente io. Desideravo essere chiamata mamma, per le edizioni Pathos.
A luglio del 2015 l’attrice Emanuela è diventata mamma di Giaime. Ha scoperto di essere incinta mentre portava in scena lo spettacolo Le Difettose; non aveva mai scelto di non avere figli, ma soltanto di rimandare il più possibile.
Ad ottobre nel 2013, Alessandra (che abbiamo adorato in Fantaghirò) è diventata mamma per la seconda volta. Il piccolo Hugo è il frutto dell’amore con l’attore francese Cyril Descours, di circa 20 anni più giovane di lei.
Alessandra si è da sempre dichiarata favorevole alla maternità anche in tarda età.
Cosa ne pensi?