Non sembra, ma sono moltissime le star che per un motivo o per l’altro hanno deciso di rasarsi a zero o provare un taglio pixie molto corto. Quante volte a tutte noi, del resto, è venuto in mente di dire basta ai problemi di capelli e rasare via tutto?
Le celebrità possono permetterselo perché volendo poi possono eventualmente spendere soldi per extension e parrucche di vario tipo. Tra i casi più noti ricordiamo Britney Spears che nel 2007 ha rasato i capelli per evitare un test antidroga, ma non tutte hanno avuto i “problemini” della popstar, limitandosi a dover rasare i capelli per esigenze di copione.
Ci sono poi anche donne che tagliano i capelli per altre ragioni, molto diverse l’una dall’altra.
E c’è persino chi, come la star di Lost Evangeline Lilly, documenta ogni fase del cambio look via social.
I capelli sono tuttora simbolo di femminilità per molte persone, pertanto il taglio iper corto su una donna deve essere ancora “sdoganato”; eppure, molte attrici e cantanti hanno scelto liberamente di rasare i capelli seguendo la tendenza tomboy e dimostrando di essere super femminili e sexy anche rasate. Spesso le donne per quanto riguarda i capelli non hanno coraggio di osare un taglio netto, facendolo invece potrebbero scoprire di stare nettamente meglio con i capelli corti.
18 star che stanno meglio con i capelli corti
Stanche della vostra chioma lunga ma non avete coraggio di darci un taglio? Seguite l'esempio di queste star che hanno capito di essere più valori...
La cosa importante, comunque, come sempre, è stare bene con se stessi, sia che questo significhi avere chiome chilometriche che capelli rasati a zero. Fatta eccezione per le celebrity, che appunto spesso devono adeguare il proprio look alle esigenze sceniche (come talvolta accade loro di dover dimagrire o ingrassare ad hoc per interpretare un personaggio) per le “comuni mortali” la regola numero uno è piacersi, qualsiasi cosa essa significhi.
E non lasciarsi condizionare da ciò che gli altri pensano o dall’immaginario che la società costruisce rispetto a cosa voglia dire o meno “essere donna”. Non sono certo dei capelli più lunghi a renderci tali.
Se volete vedere alcune star, uomini e donne, nelle loro versioni “prima e dopo” sfogliate la gallery e diteci cosa ne pensate.
L'ultima è Evangeline Lilly
L’interprete di Kate Austen in Lost, apprezzata anche in Avengers e oggi scrittrice per bambini è l’ultima star a essersi completamente rapata i capelli, non si sa per esigenze di copione o per una voglia di cambio look. Ad ogni modo, il nuovo stile sembra essere apprezzato dai fan dell’attrice.
Millie Bobby Brown
Siamo abituati a vederla con i capelli cortissimi per interpretare Undici in Stranger Things, ma la giovanissima star ha dei bei capelli castani che, quando non è impegnata sul set della serie cult, porta lunghi.
Kate Hudson
La bella Kate ha rasato i capelli per recitare nel film Music, diretto dalla cantante Sia.
Cara Delevingne
Anche Cara Delevingne ha tagliato la folta chioma per interpretare un ruolo, quello di Isabelle, una giovane malata di cancro in Life in a year.
Katy Perry
Katy Perry ha deciso di tagliare i capelli – e di farli biondo platino – non solo per un cambio look, ma per parlare apertamente dei suoi problemi di salute mentale:
Sono davvero forte come Katy Perry e talvolta non lo sono affatto come Katheryn Hudson [il suo vero nome, ndr.] – ha dichiarato la cantante durante il live stream del suo Witness World Wide nel 2017 – La gente ama parlare dei miei capelli, giusto? Non gli piacciono o vorrebbe che fossero più lunghi. Voglio così tanto essere Katheryn Hudson che a volte non voglio più assomigliare a Katy Perry. È per questo che ho tagliato i miei capelli, perché voglio essere veramente l’autentica me stessa.
Cate Blanchett
Viaggio “all’inverso” per Cate Blanchett, che i capelli li ha dovuti tagliare nel 2002 per interpretare Philippa in Heaven. In realtà, però, l’attrice era solita radersi la testa sin da bambina con la macchinetta:
Quando andavo a scuola mi tagliavo i capelli davvero cortissimi. Un taglio da bambino di epoca vittoriana. Era così semplice. E per qualche motivo li ho lasciati crescere di nuovo, ma penso che li taglierò di nuovo tutti.
Sigourney Weaver
Stesso discorso per la bella Sigourney, passata alla storia del cinema con la testa rasata di Ellen Ripley in Alien.
Zoe Kravitz
Zoe Kravitz cambia molto spesso look e dobbiamo ammettere che sta bene praticamente con tutto.
Kristen Stewart
Kristen Stewart dice di essersi rasata per “comodità”.
Michelle Williams
Michelle Williams sembra aver trovato il suo taglio di capelli preferito nel suo pixie molto corto. Anche se recentemente ha optato per un caschetto leggermente più lungo. Il suo, inoltre, è un omaggio all’ex compagno Heath Ledger, morto nel 2008.
Quei capelli corti di Michelle Williams da sempre dedicati a Heath Ledger
Dodici anni senza Heath Ledger. Un decennio dopo la scomparsa del talentuoso attore, la ex compagna, Michelle Williams, è andata avanti con la vit...
Anne Hathaway
Anne Hathaway si è rasata per interpretare il ruolo di Fantine in Les Misérables.
Amber Rose
Amber Rose è stata rasata per la maggior parte della sua vita ed è difficile immaginarla senza il suo taglio distintivo.
Jessie J
La cantante Jessie J non ha probabilmente mai avuto i capelli lunghi, a inizio carriera utilizzava delle parrucche, ma è sempre stata rasata.
Lupita Nyong'o
Nemmeno Lupita Nyong’o è una fan dei capelli lunghi, li porta spesso rasati o in un pixie cut.
Charlize Theron
Charlize Theron è divina lo sappiamo, più di una volta ha accorciato o rasato i capelli per interpretare un ruolo in un film. L’ultima volta che li ha rasati è stato per Mad Max: Fury road.
Britney Spears
Come vi abbiamo detto Britney ha tagliato i capelli per evitare un test anti droga che le avrebbe tolto l’affidamento dei figli.
Natalie Portman
Natalie Portman ha rasato i capelli per il suo ruolo in V per Vendetta.
Demi Moore
Anche Demi Moore ha rasato i capelli per interpretare la sua Soldato Jane.
Angelina Jolie
Angelina Jolie ha rasato i capelli durante il periodo burrascoso della sua vita.
Sinead O'Connor
Anche Sinead O’Connor ha sempre portato i capelli corti fino a che non ha deciso di rasarli definitivamente; i capelli rasati sono il suo tratto distintivo da decenni.
E gli uomini? Justin Timberlake
Sono lontani i tempi degli *N Sync in cui il bel Justin sfoggiava i suoi boccoli d’oro: da anni, ormai, il cantante e attore opta per look corti, e non disdegna il rasato.
Jared Leto
Un altro cantante e attore: Jared Leto passa senza problemi dai capelli lunghissimi a tagli totali. Difficile dire in quale veste stia meglio.
Colin Farrell
Anche Colin si è spesso fatto vedere con la testa completamente rasata.
Heath Ledger
A proposito di Heath: siamo abituate a vederlo con la sua chioma bionda, ma in qualche occasione l’attore scomparso a 29 anni non ha disdegnato rasarsi completamente.
Tom Hardy
Abbiamo serie difficoltà a scegliere una versione “migliore” dell’attore.
James McAvoy
Esigenze di copione per la star, che ha rinunciato ai capelli per interpretare Atomic blonde accanto a Charlize Theron.
Chris Pine
Forse è meglio la versione rasata rispetto a quella barbuta e con capelli lunghi di Chris? Che dite?
Cosa ne pensi?