Tempo fa vi avevamo parlato di Alexsandro Palombo e delle sue principesse violate – una campagna fatta di illustrazioni per sensibilizzare contro la violenza sulle donne ricorrendo alle principesse Disney e alcuni personaggi di fumetti e cartoni. Tra i progetti dell’illustratore ce n’è uno che mostra le principesse disabili, cioè con una disabilità, spesso la mutilazione di una gamba, di un braccio o entrambi, oppure una non meglio specificata patologia che le obblighi alla sedia a rotelle.
Non abbiamo potuto fare a meno di notare le affinità con alcune grandi donne della vita reale. Donne e ragazze – lo spettro anagrafico è infatti molto ampio – che non si sono trincerate dietro i propri limiti e anzi, in alcuni casi, ne hanno fatto orizzonti. Molto spesso il merito culturale di questo processo va alla famiglia: i genitori di queste ragazze hanno fatto un ottimo lavoro sull’autostima, permettendo loro di mostrare al mondo cosa sono in grado di fare. E di non nascondere la loro bellezza. Ecco chi sono le principesse disabili nel mondo reale.
Aurora e Rebekah Marine
Un corpo da fare invidia e un sorriso che ammalia. Rebekah Marine è nata senza un braccio e oggi è una modella molto richiesta. È anche impegnata con il sociale, tanto che è ambasciatrice per Lucky Fin, un’associazione che sostiene le persone con disabilità agli arti superiori.
Pocahontas e Gaby Shull
A 9 anni ha sviluppato un cancro, rischiando anche la vita. Grazie ai medici, non solo si è salvata ma, dopo un intervento chirurgico e una protesi al contrario, è riuscita a non dire addio alla sua grande passione: la danza.
Tiana e Lauren Wasser
Lauren è una modella molto richiesta, ma quando aveva 24 anni le fu amputata la gamba: a causa di un assorbente interno ha contratto un’infezione da stafilococco e ha rischiato di morire. È sopravvissuta, ma le è stata amputata la gamba ormai in cancrena.
Jasmine e Mama Cax
Travelblogger, foodblogger e fashionblogger. Mama Cax ha perso la gamba a 14 anni, a causa di un cancro alle ossa. Ma non si è data per vinta e ora vive con una protesi che lei usa quasi come un accessorio di moda.
Mulan e Viktoria Modesta
Fin dalla nascita, Viktoria ha avuto una lesione alla gamba, per cui i medici gliel’hanno amputata, non prima di tentare il tutto per tutto con ben 15 interventi. Oggi è una cantante e ha anche preso parte all’edizione britannica di X-Factor.
Belle e Silvia Venturi
Tre anni fa, una brutta caduta dalle scale le ha provocato una lesione alla prima vertebra lombare, costringendola sulla sedia a rotelle. Oggi è una modella di grido.
Biancaneve e Sara Tabor
Costretta alla sedia a rotelle a causa di una caduta, Sara gioca a hockey con i New York Rangers.
Ariel e Kitty Lunn
Nel 1986 si è rotta la schiena scivolando sul ghiaccio. È da sempre una pregevole ballerina.
Cenerentola e Bebe Vio
Medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Rio nella scherma e già questo potrebbe dare il quadro completo dell’atleta. Ma non della donna: perché di Bebe Vio apprezziamo tanto anche la simpatia, che per un’atleta è un plus, e l’autoironia. Quand’era piccola, Bebe ha contratto la meningite: si è salvata, ma i suoi arti non sono più gli stessi. Oggi è anche testimonial pro vaccini, tanto che ha posato per Anne Geddes in una splendida immagine ricca di significato.
Cosa ne pensi?