logo
Galleria: “Te lo ricordi…?”: 10 marchi, aziende o prodotti spariti che pensavamo immortali

“Te lo ricordi…?”: 10 marchi, aziende o prodotti spariti che pensavamo immortali

"Te lo ricordi...?": 10 marchi, aziende o prodotti spariti che pensavamo immortali
Foto 1 di 11
x

A chi non è mai capitato di ripensare alla propria infanzia (o adolescenza) per poi chiedersi improvvisamente: “Già, chissà se quel marchio esiste ancora!”

Sì perché a ben pensarci non sono poche le aziende, anche storiche, che nel corso del tempo hanno cambiato nome, proprietà, o che addirittura, purtroppo, sono fallite. Per non parlare poi di alcuni prodotti ai quali eravamo legatissimi che sono stati tolti dal mercato.

Molto spesso sono le stesse aziende che producevano cibi, oggetti, che ancora oggi, a distanza di anni, ricordiamo con piacere, di cui sentiamo la nostalgia, e che sfortunatamente non riusciamo praticamente più a trovare. Sono le aziende che una volta erano leader indiscusse nel proprio settore, tanto che, all’epoca, nessuno avrebbe potuto prevedere un simile destino segnato dal triste decadimento. Aziende, insomma, che senza alcun dubbio avremmo definito “immortali” e che invece, vuoi il progresso, vuoi la crisi economica, alla fine sono crollate, fino a sparire. O ad essere incorporate in qualche brand straniero dalla liquidità imponente, che tuttavia nella maggior parte dei casi ha finito con lo “snaturare” il prodotto stesso.

Chi non ricorda i favolosi gelati Eldorado, la pubblicità della Kodak e del simpaticissimo “Ciribiribin”, o gli acquisti alla Standa? Per non parlare dell’agognato Star Tac Motorola, sogno di ogni adolescente, o dei pomeriggi spesi sul divano con le amiche a guardare su MTV i video delle nostre boyband preferite. Erano i tempi degli squilli al cellulare, del walkman per ascoltare la musica o delle foto da fare con parsimonia e solo per occasioni davvero speciali per non sprecare il rullino, insomma roba che per i teenager di oggi sembra qualcosa di arcaico e oscuro. Ecco perché non si sorprendono come noi quando scopriamo che uno di questi brand è fallito, semplicemente perché non li conoscono affatto.

Ma per noi, che li abbiamo vissuti ed amati, questi sono davvero colpi al cuore. Insomma, se avete la lacrima facile evitate di scorrere questa gallery! Ecco 10 brand, prodotti o aziende che erano famosissimi un tempo e che adesso, ahimè, ci hanno detto addio.