54 anni per Julia Roberts. Sì, ci sembra ieri la prima volta che abbiamo visto “Pretty Woman” e quindi non ci pare vero, ma è così. L’attrice dai capelli rossi è stata incoronata per quattro volte donna più bella del mondo da People: la prima volta nel 2000, poi nel 2005, quindi nel 2010 e infine nel 2017. È la sola ad aver trionfato tante volte in questo contest peculiare. Alle sue spalle ci sono innumerevoli film, tra Blockbuster e cinema d’essai, è sposata con un cameraman di nome Daniel e hanno tre figli.
Ci è capitato di interrogarci sulle ragioni del fascino che Julia Roberts esercita su di noi. Tra quelle più vecchiotte tra noi, il film di Garry Marshall ha avuto sicuramente un grosso ruolo, ma c’è di più. C’è che Julia Roberts ha un volto inimitabile. C’è che ci sembra sempre più bella ogni giorno che passa. C’è che è un’icona femminista. C’è che ci piacerebbe tanto essere come lei, un mito e una maestra. Ecco perché.
Fascino senza tempo
Non si direbbe che siano passati circa 30 anni da uno dei primi film che la impose al grande pubblico, “Mystic Pizza”, in cui interpretava la cameriera di una pizzeria in una comunità statunitense di origini portoghesi di pescatori. Eppure è così: cambiano le pettinature, ma Julia è sempre la stessa, anzi, forse migliora come il buon vino.
Il sorriso
“Pretty Woman” è stato il suo primo grande successo al cinema. Ed è grazie a quel sorriso che ha fatto breccia nel cuore di tante e di tanti.
Femminista che piace alle femmine
Julia Roberts è un’attrice simbolo dell’autodeterminazione femminile – tra poco vedremo anche perché – e ha interpretato molti ruoli antisessisti, come quello in “A letto con il nemico”. Nel film, Julia lascia il marito violento, scomparendo nel nulla.
Niente chirurgia plastica
Niente ritocchi, niente botox, niente di niente. Un’eccezione a Hollywood?
Versatile
Il suo volto le permette di interpretare una grande quantità di ruoli e di incarnare un ideale classico che resiste al tempo.
Imperfezioni
Nella corsa alla bellezza perfetta, Julia Roberts ci dimostra che la bellezza è in realtà imperfetta e segue il tempo e le stagioni.
Discreta
Julia Roberts è anti-social. Non è su nessuna piattaforma e come lei i suoi cari.
Ruoli minori
Anche nei cameo dà il meglio di sé. Qui è in un episodio di Friends, in cui si prende la rivincita su un ex compagno bullo. Per la felicità delle femministe, come dicevamo prima.
Stile
La sua eleganza è dentro e fuori lo schermo.
Contro gli stereotipi
Resta alla storia la sua dimostrazione contro gli stereotipi femminili: alla prima di un suo film si presentò con disinvoltura con i peli sotto le ascelle.
54 e non sentirli
Non è l’età, ma la strada. E lei ne ha fatta davvero tanta.
Mona Lisa Smile
La bellezza di ogni donna è dentro il proprio sorriso. E ogni donna non può non amare il suo personaggio in “Mona Lisa Smile”, per averci insegnato a esprimere sempre quello che siamo.
Rossa
I suoi capelli rossi sono iconici. Ma ogni tanto, per esigenze di copione, va bene anche cambiare.
Cibo e bellezza
Sarà che la associamo ai personaggi dei suoi film, ma alle “donne” di Julia non piace certo morir di fame.
Personaggi negativi
Forse l’unico caso in cui ci è venuto da fare il tifo per la matrigna cattiva è stato quando l’ha interpretata lei.
Emozionante
Il suo volto è un’opera d’arte.
Fuori dai canoni
Riesce a essere affascinante anche quando il ruolo non lo richiede espressamente.
Eclettica
Non c’è ruolo che non abbia ricoperto, mise che abbia indossato, personaggio che non abbia incarnato.
Donna incantevole
Julia Roberts è semplicemente uno dei miti femminili dei nostri tempi.
Cosa ne pensi?