logo
Galleria: Piccoli guerrieri crescono: le fotografie e la speranza dei bambini che lottano contro il cancro

Piccoli guerrieri crescono: le fotografie e la speranza dei bambini che lottano contro il cancro

Piccoli guerrieri crescono: le fotografie e la speranza dei bambini che lottano contro il cancro
Foto 1 di 33
x

Infondere speranza e illuminare il volto dei bambini con la magia di un sorriso. The Gold Hope Project è un progetto fotografico nato dalla volontà di un gruppo di fotografi internazionali, il cui intento è dare un piccolo contributo alle famiglie colpite dal dramma del cancro infantile, regalando loro attimi di gioia e speranza attraverso i ritratti dei piccoli guerrieri.

L’obiettivo, alla base dell’intero progetto, è fornire un supporto morale e psicologico e alleggerire il carico emotivo delle famiglie, già fortemente provate sotto il profilo fisico, mentale e finanziario, e al tempo stesso sensibilizzare la gente e raccogliere fondi a sostegno della ricerca oncologica pediatrica. Catturare il dolce sorriso dei bambini in un’istantanea e congelarlo in un tempo infinito. Un tempo in cui non c’è spazio per i brutti pensieri, né per la malinconia, né per il cancro. Restano solo la spensieratezza e l’innocenza dipinte sui loro volti. Tutto questo è The Gold Hope Project.

Il progetto trae ispirazione da Ava, una bella bimba di 5 anni dal sorriso contagioso, a cui era stata diagnosticata una rara forma di cancro al cervello in fase terminale all’età di soli 4 anni. Una notizia sconvolgente e devastante per i genitori della piccola, increduli e incapaci di rassegnarsi all’idea, sempre più reale, di perdere Ava. Da qui, il bisogno di immortalare ogni istante della vita della bimba attraverso dei ritratti fotografici che, nel doloroso corso della malattia, hanno assunto un valore aggiunto: rendere il suo ricordo imperituro.

Gli ultimi scatti, realizzati poco prima della sua scomparsa, ritraggono gli occhi pieni di vita e il sorriso luminoso della piccola avvolta in un delizioso vestitino rosa, intenta a giocare con i glitter dorati. In quegli istanti senza tempo, Ava era semplicemente una bambina come tante, allegra, gioiosa, viva! È così che ha avuto inizio questo straordinario progetto fotografico dedicato ai bimbi malati di cancro.

Abbiamo preparato per voi una gallery con gli scatti fotografici più belli e toccanti dei piccoli guerrieri che lottano e affrontano instancabilmente ogni giorno la loro dura battaglia contro il cancro!