Dirty Dancing rimane un film intramontabile per ogni epoca, provocante e seducente e con delle curiosità particolari: dal budget ridotto, alla strana maledizione che ha colpito gran parte del cast.
E dire che questa dolce storia d’amore tra la tenera Baby e lo spavaldo Johnny è stata una vera sfida per le sceneggiatrici e i vari attori, poiché il budget a disposizione era davvero minimo. Nonostante ciò fu un vero successo, guadagnando ben oltre 214 milioni di dollari!
Per cavalcare l’onda di questo successo lo studio di produzione produsse numerosi altri film, i quali però si rivelarono un flop, portandolo inesorabilmente alla bancarotta nel 1990. Per questo e altre “strane” coincidenze si è parlato persino di “maledizione” di Dirty Dancing, in particolare per quanto riguarda il destino di molti attori del cast.
Ma, leggende metropolitane e miti a parte, che fine hanno fatto i protagonisti di questo grande cult senza tempo? Sfogliate la gallery per scoprirlo.
Frances ‘Baby’ Houseman - Jennifer Grey
Jennifer Grey interpretava l’impacciata e introversa Frances Houseman, meglio conosciuta però come ‘Baby’, amante del ballo e di Johnny.
Purtroppo, però, la Grey non è riuscita a scrollarsi di dosso questo ruolo che l’ha resa così celebre, riuscendo soltanto a recitare come comparsa in alcune serie televisive e film di basso budget.
Nel 1990 è tornata alla ribalta per una serie di interventi chirurgici, fra cui uno di rinoplastica, che le cambiarono completamente i dolci tratti del viso per cui era tanto amata.
Nella sua vita è stata legata a Johnny Depp e Mathew Modine, ma nel luglio 2001 si è sposata con l’attore e regista Clark Gregg, con il quale ha avuto una figlia, Stella.
Dal 2018 recita anche nella quindicesima stagione di Grey’s Anatomy, nei panni di Carol Dickinson
Johnny Castle - Patrick Swayze
Attore amatissimo, ha interpretato numerosi film, tra cui l’intramontabile Ghost. In Dirty Dancing interpretava il bello e dannato Johnny Castle, l’insegnante di danza del villaggio vacanze Kellerman che insegnerò a Baby i famosi ‘balli proibiti’, facendola ovviamente innamorare.
Inizialmente la parte fu pensata per Billy Zane, che però era un pessimo ballerino. Purtroppo Patrick Swayze è morto nel 2009, a soli 57 anni, a causa di un cancro al pancreas.
Robbie Gould- Michael Cantor
L’attore e giornalista Michael Cantor, meglio noto come Max Cantor, interpretava il cinico cameriere che mette incinta Penny e successivamente seduce anche Lisa.
Figlio del produttore teatrale Arthur Cantor, morì a soli 32 anni nel 1991 dopo un’overdose di eroina.
In quegli ultimi tempi si era interessato a diversi articoli sulla tossicodipendenza del quotidiano newyorkese “The Village Voice” e all’uso della ibogaina come cura dalla dipendenza di eroina.
Fu proprio la sua morte a segnare l’inizio della presunta “maledizione” di Dirty Dancing.
Penny Johnson - Cynthia Rhodes
La sensuale insegnante di ballo alle prese con un aborto illegale era interpretata dall’attrice e ballerina Cynthia Rodhes.
Si afferma come attrice ottenendo ruoli minori ma in pellicole molto importanti quali Flashdance e Un sogno lungo un giorno.
Dopo il ruolo di Penny in Dirty Dancing si è ritirata dal grande schermo apparendo prima in diversi video musicali dei Toto e dei Bee Gees.
Nel 1989 si è sposata con il compositore e produttore discografico Richard Marx dal quale ha avuto tre figli, prima di divorziare, nel 2014, dopo 25 anni.
Lisa Houseman - Jane Brucke
Jane Brucker interpretava la sorella maggiore di Baby, follemente innamorata di Robbie e desiderosa di perdere la verginità.
Ha studiato presso la North School of Arts e uno dei suoi compagni di classe è stato Bruce Willis. Sfortunatamente per lei non ha avuto il suo stesso successo e dopo il ruolo di Lisa in Dirty Dancing è finita nel dimenticatoio.
Marjorie Houseman - Kelly Bishop
Kelly Bishop, nome d’arte di Carole Bishop, interpretava la paziente e comprensiva mamma Houseman.
Affermata ballerina, prima di Dirty Dancing si era completamente dedicata ai musical vincendo nel 1976 un Tony Award come attrice non protagonista per il ruolo di Sheila Bryant dal musical A Chorus Line.
La sua vera celebrità, però, viene dalla televisione: a partire dal 2000 interpreta il personaggio di Emily Gilmore, la sofisticata e invadente madre di Lorelai nella famosa serie televisiva Una mamma per amica.
È giusto tornata a rivestire questo ruolo nel novembre 2016 per l’ottava stagione composta da quattro episodi, distribuita da Netflix.
Dr. Jake Houseman - Jerry Orbach
Papà Houseman, severo ma dal cuore d’oro, era interpretato dall’attore statunitense Jerry Orbach.
Dopo aver studiato presso l’Actor’s Studio, ha debuttato nei suoi primi anni di carriera in alcuni spettacoli di Broadway, per poi passare all’inizio degli anni ’80 al grande schermo.
È ricordato soprattutto per aver interpretato il detective Lennie Briscoe nella serie Law & Order – I due volti della giustizia per undici stagioni, dal 1992 fino alla sua morte, a 62 anni, nel dicembre 2004 per un cancro alla prostata.
Tre anni dopo New York, da lui tanto amata, gli ha dedicato un tratto della 53° Strada, ribattezzata Jerry Orbach Way.
Neil Kellerman - Lonny Price
Lonny Price interpretava il giovane nipote dei proprietari del villaggio vacanze Kellerman, intenzionato a conquistare la bella ‘Baby’.
Anche Price, però, dopo questo ruolo non è riuscito ad emergere nel cinema e ha quindi preferito dedicarsi al teatro.
Ha scritto e diretto grandi successi di Broadway e non fra cui The Rothschilds e Juno.
Presentatore festa di fine estate - Wayne Knight
Il presentatore della festa di fine estate era interpretato dal giovane Wayne Knight, alle prese con la sua prima apparizione cinematografica.
Ha raggiunto la sua fama interpretando ruoli chiave quali il detective John Correlli, nel film cult Basic Instinct, e Dennis Nendry nel celebre Jurassic Park.
È noto anche come doppiatore di cartoon della Disney Pixar.
Billy Kostecki - Neal Jones
Il giovane e simpatico cugino di Johnny Castle era interpretato da Neal Jones, al suo esordio sul grande schermo.
Prima di allora si era dedicato al teatro, apparendo in numerose produzioni newyorkesi come Macbeth ed Ecstasy.
Dopo Dirty Dancing ha partecipato a diversi film, tra cui L’avvocato del Diavolo, e a diverse serie televisive senza però strappare nessun ruolo da protagonista.
Ora vive in Florida con la moglie Jamie e i suoi figli.
Il regista Emile Ardolino
Il regista del film fu Emile Ardolino, cconosciuto anche per aver prodotto il film di successo Sister Act.
Figlio di un immigrato italiano, si è fatto strada prima come attore nel teatro di Broadway e successivamente come regista.
Ardolino è morto nel 1993, a 50 anni, per complicazioni dovute all’AIDS.
Cosa ne pensi?