logo
Galleria: Sotto i vestiti… meravigliosamente donne! Il progetto fotografico contro gli stereotipi

Sotto i vestiti… meravigliosamente donne! Il progetto fotografico contro gli stereotipi

Sotto i vestiti... meravigliosamente donne! Il progetto fotografico contro gli stereotipi
Foto 1 di 17
x

Oggigiorno siamo tutte vittime degli stereotipi e dei preconcetti imposti dalla società. Bisogna essere alte, magre, incredibilmente belle e toniche… è questo il solo ed unico canone di bellezza riconosciuto, che molto spesso tendiamo ad auto imporci. Kickstarter – comunità globale che promuove progetti creativi – ci illustra Underneath we are women, un sorprendente progetto fotografico nato dall’idea della fotografa australiana Amy D Herman con l’intento di combattere gli stereotipi della bellezza femminile.

Chiedetevi, quanto tempo passate ogni giorno concentrandovi sull’insicurezza o sui pensieri negativi? Ora immaginate cosa si potrebbe realizzare se tutti quei pensieri negativi diventassero positivi. Immaginate tutte le cose che potremmo ottenere se focalizzassimo lo stesso tempo ed energie in cose che amiamo piuttosto che odiare i nostri corpi e le nostre menti. Questo progetto mette in mostra la diversità del corpo delle donne e condivide le storie che le hanno plasmate, piuttosto che soccombere alle storie fittizie che sono state a lungo associate ai vari tipi di corpo”

– con queste parole la fotografa introduce il suo innovativo progetto.

Il libro fotografico racchiude al suo interno un album speciale: 100 donne diverse per ceto sociale, forme ed età, che, spogliate letteralmente dei loro vestiti, mettono in mostra la meravigliosa diversità e unicità dei loro corpi parlanti – chili di troppo, tatuaggi, mutilazioni e cicatrici – catturate dal tocco gentile e delicato dell’obiettivo fotografico di Herman. Ogni scatto è corredato dalle storie di queste incredibili donne. Storie che vanno al di là del mero aspetto fisico e che hanno contribuito alla metamorfosi tanto dei loro corpi quanto delle loro menti.

Questo libro è stato creato per mostrare alla gente che possiamo iniziare ad amare noi stesse ora. Non abbiamo bisogno di aspettare ancora!”.

Proprio così amiche, è questo il momento giusto per cominciare ad accettarci per quello che siamo, così semplicemente e meravigliosamente donne, ognuna con il suo vissuto e le sue cicatrici. Abbiamo preparato per voi una gallery con 16 imperdibili scatti di questo straordinario progetto fotografico, che dimostrano quanto una donna possa essere incredibilmente bella anche con le sue imperfezioni!