Se non vedete l’ora di viaggiare o state pensando di farlo ma non avete idea di dove recarvi, probabilmente la lista stilata da Lonely Planet potrebbe aiutarvi a programmare le prossime vacanze del 2018.
L’attesa classifica dal nome Best in Travel, stilata ogni anno dal celebre sito di viaggi, tratta infatti 10 fra le più belle città del mondo che in questo momento stanno attualmente godendo di un periodo fiorente sia per quanto riguarda la bellezza stessa del luogo e sia per l’attuale sviluppo economico.
Fra l’artistica città di Siviglia, in Spagna, celebre negli ultimi anni per aver ospitato il set de Il Trono di Spade, e la tradizionale Kaohsiung, in Taiwan, questa classifica ci catapulta direttamente in meravigliosi luoghi più o meno lontani. Una delle tappe scelte dal sito internet è perfino italiana, pronte a scoprirla?
Siviglia, Spagna
Prima città della top 10 firmata Lonely Planet è Siviglia. In 10 anni questa città spagnola è letteralmente fiorita: ha abbandonato il traffico delle automobili, preferendo dei mezzi più ecosostenibili come le biciclette e i tram. Lo sviluppo economico non è passato inosservato: Siviglia è stata scelta per ospitare il 31° European Film Award 2018 e in questi ultimi anni è stata anche il set di numerose puntate della celebre serie tv fantasy firma HBO Il Trono di Spade (Games of Thrones in lingua originale). Nel 2018 ospiterà inoltre numerose mostre per celebrare il 400° anniversario del pittore barocco Bartolomé Esteban Murillo.
Detroit, Stati Uniti
Si sente spesso nominare questa città nei film di Hollywood: dopo anni di quasi completo abbandono, Detroit è tornata a fiorire. Negli ultimi anni la grande quantità di edifici abbandonati sono stati trasformati in distillerie, negozi di biciclette e in gallerie d’arte. Numerosi i progetti per il 2018 fra i quali la creazione di numerosi hotel e di tre nuovi parchi pubblici lungo il fiume Detroit.
Canberra, Australia
Canberra è una piccola città ma nonostante le sue dimensioni è riuscita ad aggiudicarsi il terzo posto nella lista di Lonely Planet. Ricca di tesori della cultura storica australiana, nel 2017 questa città ha ospitato per la prima volta un torneo di cricket nel pittoresco Manuka Oval (lo stadio della città). Il 2018 sembra riservi numerose novità: Canberra ospiterà infatti il 100° anniversario dell’armistizio della Prima Guerra Mondiale. Nello stesso anno, Canberra è intenzionata a inserire un nuovo giorno di festa cittadina, il Reconcilation Day, in onore della riconciliazione fra gli australiani aborigeni e i colonizzatori.
Amburgo, Germania
Seconda città più popolosa della Germania, anche Amburgo è entrata a far parte della classifica stilata da Lonely Planet. Fra gli edifici storici spicca la nuovissima Elbphilharmonie, una straordinaria sala da concerto la cui costruzione è durata circa 9 anni. La vita notturna ad Amburgo è il vero fulcro della città: celebri i numerosi bar in riva al fiume Elba.
Kaohsiung, Taiwan
Kaohsiung è una città fiorente dal punto di vista architettonico: celebre la costruzione di un enorme centro artistico di circa 100mila mq che affaccia direttamente sul porto della città. In questo modo, grazie all’ingente presenza culturale ed artistica, questa città del Taiwan è riuscita a soppiantare la stessa capitale ed aggiudicarsi il 5° posto nella classifica di Lonely Planet.
Anversa, Belgio
Una tempo considerata la città più grande dell’Europa settentrionale, Anversa nasconde al suo interno un vero e proprio mix di architetture storiche e moderne. Dal giugno 2018 fino alla fine di luglio dello stesso anno ospiterà una grande mostra barocca ispirata al grande artista flammingo Pieter Paul Rubens.
Matera, Italia
Ed ecco svelata la città italiana: quella scelta da Lonely Planet è Matera. Caratterizzata da un agglomerato non uniforme di abitazioni, chiese e negozi, la storia di questa città è antica e risale a circa 9000 anni fa. Ricostruita in gran parte, è la pietra a capitanare ogni costruzione. Inoltre, Matera è stata scelta come capitale europea della cultura per l’anno 2019.
San Juan, Porto Rico
Un mix fra modernità e vecchia cultura artistica coloniale, ecco come si presenta agli occhi dei visitatori San Juan. Caratterizzata dalle tipiche strade a ciottoli, la parte moderna della città è ricca di murales, musei e gallerie d’arte. La vita notturna è il fulcro stesso dell’esistenza di San Juan e egli ultimi anni sono stati inaugurati molti ristoranti tipici. Purtroppo anche la città è stata coinvolta dall’uragano che a settembre ha colpito Porto Rico, prima di partire meglio informarsi sulle sue condizioni attuali.
Guanajuato, Messico
Il nono posto in classifica è dedicato alla cultura messicana: si tratta della città di Guanajuato, capitale dell’omonimo stato. Ricca di case colorate e di tradizionali locali, questo luogo ha attirato l’attenzione anche della Pixar: la casa cinematografica d’animazione affiliata alla Disney ha infatti deciso di ispirarsi proprio a Guanajuato per i luoghi mostrati nel film Coco.
Oslo, Norvegia
Ultima in classifica ma non meno attraente è la capitale della Norvegia, Oslo. Nel 2018, i due reali del luogo celebreranno il loro 50° anniversario di matrimonio. Nello stesso anno, anche il Teatro dell’Opera della città celebrerà il suo 10° compleanno: fra eventi culturali, spettacoli e concerti si pregusta già un anno di festa.
Cosa ne pensi?