Kate, sposa di William dal 2011, non è, per una volta, la sola Middleton di cui si sta parlando nel Regno Unito: già dalle scorse settimane, infatti, a finire sulle prima pagine è stata la sorella minore, Pippa, che presto, ovvero il prossimo 20 maggio, si unirà in matrimonio con il finanziere James Matthews.
Naturalmente in Inghilterra e dintorni, patria del gossip e delle scommesse, non si fa che discutere delle nozze ormai imminenti, fra chi si chiede come sarà l’abito della bella Pippa, se alla fine prenderà parte al ricevimento anche Meghan Markle, attuale compagna di Harry non troppo simpatica alla sposa, e, soprattutto, quale ruolo avrà nella cerimonia la Duchessa di Cambridge, moglie del primogenito di casa Windsor.
Se nei giorni scorsi, infatti, le previsioni iniziali su un non invito da parte dei futuri sposi a Meghan erano state ribaltate, dopo che il principe Harry e la bella attrice si sono scambiati il primo bacio “ufficiale” in un luogo pubblico, in occasione di un torneo di polo, resta ancora da capire se effettivamente, come dicono i bene informati, Kate rinuncerà a fare da damigella alla sorella.
Non ci sarebbe solo la volontà, da parte della maggiore delle sorelle Middleton, di farsi da parte per non oscurare troppo Pippa, alla base della scelta di non essere la sua damigella ci sarebbe anche una vera e propria imposizione legata alla rigida etichetta di corte, antichi retaggi del Regno che, tuttavia, ancora oggi legano i componenti della famiglia reale al rispetto di tali regole.
A prescindere dal suo ruolo e dai ferrei obblighi “reali” a cui deve sottostare come moglie del futuro erede al trono, quello tra Kate e la sorella è davvero un rapporto speciale, fatto di complicità e di affetto, che noi abbiamo voluto scoprire in questa gallery.
Legatissime fin da bambine
Anche se Pippa non parla molto di sua sorella, in un’intervista del 2014 al Today show si è confidata con Matt Lauer.
Abbiamo una relazione molto normale, da sorelle- ha detto Pippa in quell’occasione – Siamo molto legate, ci sosteniamo e ci scambiamo opinioni e cose.
Un legame che non si spezza
Ovviamente – ha raccontato ancora Pippa – lei ha molte pressioni su ciò che deve fare, ma passiamo comunque un sacco di tempo insieme, facciamo ancora molto insieme, come una famiglia normale, e penso che sia davvero la nostra fortuna avere ancora una famiglia molto vicina grazie alla quale possiamo essere persone normali, comuni. È proprio questo che ci ha tenuti tutti con i piedi per terra.
Coinquiline
Kate e Pippa hanno appena un anno di differenza. Durante la brevissima separazione da William nel 2007, le due sorelle hanno vissuto insieme nel quartiere di Chelsea, a Londra. Secondo una biografia di Kate, le due ragazze avrebbero passato quei giorni fra sedute di bellezza ed eventi sociali. Per un po’, Kate ha sentito di volere uno stile di vita più stabile e matura, preferendo passare le serata riposando a casa e gli eventi familiari.
Pippa dava consigli di cuore a Kate
Secondo alcuni tabloid inglesi, Pippa e Kate hanno avuto degli scontri da adolescenti perché Pippa usciva mentre Kate era un tipo più solitario. Ciò avrebbe portato un po’ di attrito tra loro; le cose sarebbero però migliorate quando Kate ha compiuto 18 anni, e ha iniziato a essere invitata a party ai quali Pippa avrebbe voluto continuare a partecipare da sola. Tutta l’attenzione andava sulla minore delle sorelle Middleton, e Kate ha iniziato a prendere consigli per uscire con i ragazzi proprio da lei.
Super sportive
Entrambe le sorelle Middleton hanno giocato nella squadra di hockey su prato quando frequentavano il Marlborough College. Entrambe sono ancora super atletiche: Pippa ha percorso in bici tutta l’America, fa maratone e gare di sci, mentre Kate nuota, corre e fa yoga.
Non sarà la sua damigella
Non è certo per fare uno sgarbo alla sorella, né per manie di protagonismo; il fatto che Kate non sarà damigella d’onore alla cerimonia di sua sorella dipende solo dalle regole tradizionali delle etichette britanniche. La tradizione britannica, infatti, impone che le damigelle d’onore siano sempre sposate e più giovani della sposa; in effetti, molte spose britanniche dell’aristocrazia scelgono, non a caso, le figlie come loro damigelle. In compenso, un ruolo importante ce l’avranno i nipotini di Pippa, George e Charlotte.
Cosa ne pensi?