diredonna network
logo
Stai guardando: “Come Comunicare Come un Vero Italiano Usando Solo i Gesti!”

"Come Comunicare Come un Vero Italiano Usando Solo i Gesti!"

Lo sappiamo tutte: tra le altre cose, gli italiani sono noti all'estero per l'innata abitudine a gesticolare. Ma i gesti non sono uguali in tutto il mondo così una guida turistica ha spiegato a un gruppo di americani come comunicare alla stregua di un vero italiano usando solo le mani: il video è divertente e strapperà certo un sorriso a tutte!

Prossimo video

Il Cane cade Nel Fiume: Ecco Cosa ha Fatto questo Gruppo di Amici

Annulla

Come tutte probabilmente sappiamo, una delle ragioni per cui noi italiani siamo noti all’estero è la nostra innata abitudine a gesticolare. Di certo, il nostro idioma non è il più semplice da imparare, figuriamoci poi se ci si aggiunge anche il linguaggio del corpo. Ed è qui che entra in gioco Sergio Solazzo, una guida turistica. Solazzo è stato recentemente ripreso da un gruppo di turisti americani mentre spiegava come i suoi connazionali – cioè noi – comunicano con il solo utilizzo delle mani.

C’è un intero dizionario, esordisce la guida turistica nel video prima di passare a illustrare come “dire” una serie di frasi con le mani.

La dialettica di Solazzo è simpatica è accattivante: parte facendo il gesto con cui si mimano i soldi, “ma visto che in Italia la situazione economica è piuttosto difficile”, allora il gesto si trasforma nel classico movimento di pollice e indice che afferma che invece no, di soldi non ce ne sono. Si passa dalle modalità per apprezzare il cibo o per dare a qualcuno del pazzo alle tecniche per invitare ospiti indesiderati a levare il disturbo o per capire se il discorso che si sta facendo sia un segreto. Sullo sfondo del video pubblicato sul canale Slo Bender di YouTube si sentono parecchie risate; il video a oggi ha collezionato circa 200mila visite – di cui 120mila in sole 48 ore – e una pioggia di like.

Sergio, la guida turistica, è un grande ambasciatore“, scrive il titolare del canale YouTube nella descrizione del video, nella quale ha anche pubblicato un link al sito web della Nada’s Italy che organizza tour in Italia alla scoperta delle “chicche”, delle tradizioni culturali e delle abitudine del “curioso” popolo italiano.

Che capiamo o no l’inglese, il video non potrà che strapparci un sorriso e farci riflettere su quanto effettivamente utilizziamo in gesti in luogo della parola o per accompagnarla e sottolinearla. Rimaniamo sempre un popolo di gente allegra e simpatica, su questo non c’è dubbio!