Avete mai provato a mischiare il latte con la Coca Cola? Ecco cosa succede

Cosa succede se si mischia il latte con la Coca Cola? Nel video dell'esperimento, è come se il latte fungesse da separatore di gran parte degli ingredienti che compongono la coca cola... Guardate cosa accade

Next video

Un Trucco per Non Stirare le Camicie? Bastano 3 Cubetti di Ghiaccio!

Clear

Avete mai provato a mischiare la Coca Cola con il latte? Se non lo avete mai fatto, questo esperimento vi farà sicuramente rimanere di stucco.
Versando anche solo una piccola quantità di latte nella bottiglietta di Coca Cola e lasciandolo agire per 6 ore noterete come il colore della bevanda diventi chiaro, quasi trasparente, a differenza del fondo tempestato di una strana sabbiolina scura.

Ma perché succede? La spiegazione è molto semplice. La Coca Cola essendo un alimento acido poiché contiene l’acido fosforico, provoca l’aggrumare delle caseine, ovvero le principali proteine del latte. Queste, essendo principalmente di carica negativa, in presenza di acido si annullano e si depositano sul fondo andando a creare così la sabbiolina che vediamo nel video.
E la trasparenza del liquido? La decolorazione è dovuta al principale ingrediente della nostra amata bevanda, il caramello, che viene portato anch’esso sul fondo, lasciando quindi il rimanente liquido quasi incolore.

Provare per credere!
Credits video: YouTube Voodoo3ox

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!